Luang Prabang, antica capitale del Laos e patrimonio UNESCO dal 1995, è sicuramente una delle mete imperdibili durante ogni viaggio nel sudest asiatico. In questa splendida cittadina, considerata il cuore della cultura laotiana, sarai immerso in un’atmosfera senza tempo quasi mistica, circondati da templi e dai monaci buddhisti che ogni mattina all’alba percorrono le strade per il rito del Tak Bat. Se poi, dopo qualche giorno di assoluto relax nel centro spirituale del Laos, vuoi cambiare ritmo ecco Hanoi, l’operosa e popolata capitale del Vietnam con il suo mix di influenze cinesi e francesi, la sua Storia ed i suoi interessanti musei.

Andare da Luang Prabang a Hanoi può rivelarsi un viaggio molto lungo, nonostante in linea d’aria le due città siano distanti solo poco più di 400km. Ti troverai infatti a dover affrontare le tortuose strade del Laos settentrionale, regione dagli incredibili panorami, aggiungendo così di fatto altri 300km al tuo percorso. In questo caso la scelta del vostro mezzo di trasporto farà davvero la differenza, un viaggio su strada potrà durare anche ventiquattro ore, il che non è consigliabile a tutti, soprattutto se il viaggio viene fatto senza tappe intermedie, mentre volando arriverai a destinazione in circa un’ora; a te decidere che tipo di viaggio vuoi!

Come andare da Luang Prabang ad Hanoi in aereo

Per quanto detto sopra non stupisce che il volo da Luang Prabang ad Hanoi sia un mezzo di trasporto abbastanza comune tra i viaggiatori, anche tra coloro che sono più attenti al budget e desiderano limitare le spese di viaggio. Il risparmio di tempo è davvero notevole, anche considerando quello necessario per i controlli aeroportuali. Ovviamente il costo del viaggio in aereo è più alto rispetto al viaggiare su strada, tuttavia i prezzi sono abbastanza stabili anche prenotando il volo a ridosso della partenza. L’unico problema in cui potresti incorrere nel caso in cui non ha prenotato per tempo è quello di non trovare posto sul volo!

Flight Luang Prabang - Hanoi ฿ 4,643–7,041 55m – 1h 15m
  •   Economy 19:10, 19:55
  •   Economy 12:50, 18:50

Le compagnie che operano la tratta aerea da Luang Prabang ad Hanoi sono Lao Airlines e Vietnam Airlines. Le due compagnie allestiscono entrambe voli diretti giornalieri tra Luang Prabang ed Hanoi, sono comparabili anche come prezzi, prenotando con anticipo potreste trovare diverse offerte disponibili. L’aeroporto internazionale di Luang Prabang dista solo 4km dal centro cittadino, essendo così facilmente aggiungibile in taxi oppure in tuk tutk. Al contrario, l’aeroporto internazionale di Noi Ban dista circa 45km dal centro di Hanoi, tuttavia è facilmente raggiungibile in taxi, shuttle oppure con il trasporto pubblico.

Come andare da Luang Prabang ad Hanoi in bus

Dopo quanto scritto, potrebbe sembrare inutile parlare del viaggio in bus da Luang Prabang ad Hanoi. In realtà ci sono alcuni motivi che potrebbero rendere interessante questo viaggio di 24 ore (la partenza è solitamente la mattina intorno alle 06:00), a partire dal fatto che attraverserai una delle zone più spettacolari del Laos. Durante il viaggio farai diverse soste, in modo da poterti sgranchire le gambe, avendo inoltre la possibilità di viaggiare su uno sleeping bus, durante il viaggio potrai quindi anche dormire, se sei attento al budget risparmiare il costo di una notte in albergo è una valida alternativa al costo dell’aereo.

Powered by 12Go Asia system

Viaggiando in bus da Luang Prabang ad Hanoi dovrai anche attraversare la frontiera tra Laos e Vietnam, spesso il bus arriva prima che la frontiera apra, il che significa un’ulteriore possibilità di dormire sul bus! Prenotando il tuo biglietto fai attenzione alle stazioni di partenza e arrivo dei bus, dato che ogni compagnia ha la propria. Alcune sono nei centri cittadini, altre possono essere fuori dal centro urbano. Le compagnie che offrono un servizio di bus tra Luang Prabang ed Hanoi sono molto, tra le migliori ci sono HTX Van Tai, e The Sinh Tourist, ricorda che è meglio spendere qualche dollaro in più che avere un pessimo servizio!

Ricorda di prenotare il tuo albergo a Hanoi prima di partire, clicca qui per cercare delle ottime offerte!