Koh Samet non è la prima isola che viene in mente quando si pensa alla Thailandia ed alle sue spiagge. Phuket, Samui e altre isole sono ben più famose di Koh Samet (spesso indicata anche come Koh Samed) ma il vantaggio di quest’ultima è davvero interessante: non dista molto dalla capitale della nazione. L’isola di Koh Samet è situata sul lato orientale del Golfo della Thailandia, notevolmente più vicino a Bangkok rispetto ad altre isole. Questo la rende una destinazione ideale per un weekend specie se hai bisogno di lasciare il trambusto della città per un po’. Grazie alle splendide spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e un’atmosfera tranquilla Koh Samet non te la devi perdere durante il tuo viaggio in Thailandia.

Ecco quindi i diversi modi con cui puoi coprire la distanza di 220 km che separa Bangkok da Koh Samet.

Biglietto unico minivan e traghetto da Bangkok a Koh Samet

L’opzione più popolare, specie tra i backpackers, e economica, è un minivan della compagnia di trasporti Khao San Travel Mart. Come si può facilmente intuire dal nome stesso dell’azienda la partnza di questi minivan è proprio dalla sede situata nella zona di Khan San Road. Questa soluzione ti offre un biglietto unico che comprende la parte via terra fino al molo di Baan Phe e poi il traghetto per Koh Samet. L’intero viaggio dura circa 5 ore di cui circa mezz’ora di traversata in mare.

Questo tipo di minivan partono al mattino da Bangkok e possono essere la soluzione ideale se alloggi in zona Khao San Road, puoi usare la maschera di ricerca qui sotto per visualizzare le opzioni disponibili e prenotare direttamente il tuo biglietto.

Powered by 12Go Asia system

Autobus e minivan da Bangkok a Koh Samet

Se non alloggi nei pressi di Khao San Road ma in altre zone della città l’alternativa è recarsi presso la stazione dei bus più vicina da cui partono bus o minivan ad orari fissi. Per esempio dall’East Terminal (fermata BTS Ekkamai) da cui partono i bus ad orari regolari verso i moli di imbarco per Koh Samet ed il cui costo è simile ai minivan di Khao San Road sopra descritti. Oppure puoi recarti al Southern Bus Terminal e prendere un minibus per Baan Phe, questi di solito partono circa ogni due ore e costano un po’ di più rispetto all’opzione minivan. Il viaggio, se scegli il bus, potrebbe essere un po’ più lungo in quanto potrebbero esserci delle fermate lungo il percorso, ma puoi considerarlo di circa 4 ore e mezzo circa fino ai moli dei traghetti di Baan Phe. Puoi acquistare il tuo biglietto del traghetto contemporaneamente all’acquisto del biglietto dell’autobus.

Se invece alloggi a Bangkok vicino al terminal degli autobus di Mo Chit anche qui hai delle opzioni. Tuttavia, gli autobus da Mo Chit non arrivano fino ai moli dei traghetti, fermandosi invece nella città di Rayong. Questo non è un inconveniente enorme dato che puoi facilmente prendere un taxi collettivo dalla città a Ban Phe per un costo minimo, e da qui arrivare a Koh Samet in traghetto.

Taxi o minivan privato per Koh Samet

La distanza relativamente breve tra Bangkok e Koh Samet significa che un taxi o un minivan privato non costa una cifra spropositata soprattutto se si viaggia con un gruppo di amici. In termini di comodità questo è il servizio migliore in quanto ti verrano anche a prendere direttamente in hotel a Bangkok e ti faranno scendere direttamente al molo. Non sono previste tappe intermedie per far salire o scendere altri passeggeri e questo fa si che il viaggio dura circa 3 ore . Una volta arrivato a Baan Phe povrai acquistare il biglietto del traghetto direttamente in loco.

Ricorda che i traghetti non viaggiano durante la notte, ma se arrivi dopo che hanno smesso di navigare c’è la possibilità di prendere un motoscafo privato. Questi motoscafi sono in servizio 24 ore e hanno il vantaggio di poterti portare direttamente dove vuoi, piuttosto che fermarti al molo pubblico. Sono più costosi dei traghetti ma anche più veloci, impiegando circa la metà del tempo richiesto da un traghetto.

Usa il modulo qui sotto per cercare il taxi o minivan privato per te ed il tuo gruppo di amici per viaggiare comodamente da Bangkok a Samet!

Powered by 12Go Asia system

Ingresso al parco nazionale di Koh Samet

Un’ultima cosa da notare è che Koh Samet si trova all’interno del Parco Nazionale Khao Laem Ya-Mu Ko Samet. Tutti coloro che arrivano sull’isola devono pagare una quota d’ingresso al parco nazionale. Come per la maggior parte di queste cose in Thailandia, il biglietto di ingresso è minimo (rispetto ai prezzi occidentali) ma come purtroppo di solito accade, i turisti pagano di più rispetto ai cittadini tailandesi.

Ti ricordo inoltre di non partire per Koh Samet senza prima aver prenotato un hotel, su questa isola infatti la capacità recettiva è un po’ limitata, clicca qui per cercare subito il tuo hotel o guesthouse a Koh Samet!