Sapa, che puoi trovare anche con il nome di Sa Pa, è di certo una delle città più pittoresche del Vietnam situata nella provincia settentrionale di Lao Cai, confinante con la Cina. Il grande fascino di Sapa nasce dal coniugare la bellezza dei paesaggi naturali con l’incessante attività dei suoi abitanti, il risultato è un panorama di verdi colline modellate dalle terrazze in cui si coltiva il riso. Sapa è inoltre un luogo molto apprezzato dagli amanti del trekking che qui possono affrontare cammini di varie difficoltà, andando alla scoperta delle numerose minoranze etniche della zona, tra cui i Hmong, gli Xa Pha, i Giay, i Tay ed i Dao.

Questa località divenne popolare durante l’epoca coloniale francese, quando divenne un luogo villeggiatura grazie al suo clima ed al suo ambiente naturale. Ancora oggi Sapa rappresenta un ottimo modo per prendere congedo, se momentaneo o meno lo deciderai tu, dalla brulicante Hanoi da cui dista circa 320km. La strada tra la capitale vietnamita e Sapa è stata recentemente ammodernata facendo scendere la durata del viaggio a poco più di 5 ore. Da Hanoi ci sono numerose compagnie di trasporti private che quotidianamente raggiungono Sapa, diventata ormai una meta classica per i viaggiatori in transito nel Vietnam del nord.

Andare da Hanoi a Sapa in bus

Il bus è sicuramente il metodo più economico per raggiungere Sapa su strada partendo da Hanoi ma, come facilmente intuibile, anche il più lento visto che generalmente servono 5-7 ore di viaggio. Il luogo della partenza dei bus varia a seconda della compagnia con cui viaggerete, quindi informati bene al momento dell’acquisto e non fare le cose troppo di corsa. Una buona soluzione per ovviare a diversi inconvenienti è quella di acquistare online il tuo biglietto del bus per Sapa. Ci sono anche dei bus VIP che offrono maggiori servizi come wi-fi e sedili reclinabili, mentre i bus notturni sono economici ma poco frequenti.

Viaggiare da Hanoi a Sapa in minibus

Più orientati al turismo e quindi dotati di maggiori comfort sono i minibus, adatti a chi preferisce delle soluzioni di viaggio più comode e meno affollate. Sui minibus troverai vari servizi inclusi nel prezzo, dagli snack alla televisione a bordo, dall’aria condizionata ad un servizio di stewart pronto a soddisfare le vostre esigenze. Rispetto ai bus i minibus sono ovviamente più costosi ma anche più veloci, il tempo medio con cui raggiungono Sapa da Hanoi è infatti di circa 5 ore e mezza. Non ti resta che scegliere quali sono le vostre priorità e procedere con l’acquisto del biglietto per Sapa, godendoti poi in tutto relax un meritato riposo.

Powered by 12Go Asia system

Raggiungere Sapa da Hanoi in treno

Organizzando il viaggio in questa regione del Vietnam potreste sentirti dire che il modo migliore per raggiungere Sapa da Hanoi è il treno, non dare ascolto dato che questo era vero in passato ma non più oggi. Prima del rifacimento delle strade vietnamite il treno era infatti considerato il metodo più sicuro per viaggiare, oggi è invece un metodo più caro rispetto al trasporto su strada ma soprattutto scomodo. Sapa non ha infatti una stazione del treno e partendo da Hanoi arrivererai a Lao Cai, distante da Sapa 35km. Da qui per arrivare alla tua meta dovrai quindi prendere un bus che in 50 minuti ti porterà a destinazione.

Train Hanoi - Sapa € 18.40–162.90 5h 43m – 8h 5m
  •   1st Class Sleeper 21:35, 21:53, 22:00, 22:06, 22:18, 22:30, 22:31
  •   VIP Sleeper 4x 21:35, 22:00

Andare da Hanoi a Sapa in taxi

Se invece hai molta fretta una soluzione è noleggiare un’auto con autista, abbassando il tempo di viaggio a poco più di 4 ore. Tuttavia questa è una soluzione adatta se sei in gruppo, potrebbe infatti risultare troppo cara per un viaggiatore individuale. Non ti resta che scegliere il vostro mezzo di trasporto per Sapa e puoi farlo utilizzando il modulo di ricerca qui sotto che ti fornirà in pochi istanti tutte le soluzioni disponibili.

Buon viaggio a Sapa e prenota il tuo hotel prima di partire!