Stai viaggiando in Thailandia e vuoi sapere qual è il modo migliore per raggiungere Chiang Mai da Bangkok? Questo articolo ti illustrerà sui modi più efficienti per effettuare questo percorso. Bangkok è una delle città più visitate al mondo ed è facile capire perché. Offre una gamma completa di intrattenimento di qualità tutto l’anno, temperature medie grandi e prezzi accessibili. Ma sempre più visitatori si dirigono a nord verso Chiang Mai. La città ha un’atmosfera meno frenetica, è estremamente conveniente ed è anche un punto di riferimento per i nomadi digitali.

Una distanza di circa 690 km via terra separa Bangkok e Chiang Mai. Le infrastrutture di trasporto e turismo nella maggior parte della Thailandia sono altamente sviluppate, quindi puoi aspettarti un viaggio tranquillo viaggiando con ogni mezzo che sceglierai.

Se stai arrivando in Thailandia, ci sono buone probabilità che atterrerai in uno dei due aeroporti di Bangkok. Anche se le rotte internazionali dell’aeroporto di Chiang Mai sono in aumento, sono ancora troppo poche rispetto alle offerte di Bangkok. La buona notizia è che andare da Bangkok a Chiang Mai è molto facile e abbastanza economico il più delle volte. Cioè, indipendentemente dal tipo di trasporto che scegli, dato che anche i voli di solito sono economici.

Analizziamo ora come viaggiare da Bangkok a Chiang Mai usando ognuna delle opzioni disponibili: autobus, aereo, treno.

Raggiungere Chiang Mai in aereo

Se si desidera viaggiare da Bangkok a Chiang Mai nel modo più veloce possibile, prendere un volo è la scelta migliore. Non solo volare è l’opzione più veloce, ma ci sono anche diverse opzioni in termini di orari, compagnie e aeroporti.

Ci sono voli diretti dalla capitale thailandese a Chiang Mai a partire dai due aeroporti principali di Bangkok, dall’aeroporto Don Mueang (sigla DMK) e dal più grande aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi (sigla BKK). Sono entrambi abbastanza facili da raggiungere dal centro città, anche se considero il Suvarnabhumi più facile da raggiungere, con la sua connessione metropolitana.

L’aeroporto internazionale di Chiang Mai (sigla CNX) è praticamente all’interno della città. Una corsa in taxi per il centro città impiegherà circa 10 minuti. Puoi anche prendere un autobus. Infine, se può anche camminare per raggiungere a piedi la zona più centrale della città, che si trova a una distanza di circa 4 o 5 km dal terminal dell’aeroporto.

Un certo numero di compagnie opera sulla rotta diretta da Bangkok a Chiang Mai. Tra queste ci sono la Thai Lion Air e Nok Air (da Don Mueang), e Bangkok Airways, Thai Airways, Vietjet Air e Thai Smile (dall’aeroporto Bangkok Suvarnabhumi). Ecco qui sotto la tabella con i gli orari dei voli dagli aeroporti di Bangkok verso quello di Chiang Mai.

Flight Suvarnabhumi Airport - Chiang Mai € 90.28–145.65 1h 10m – 1h 20m
  •   Economy 07:00, 07:55, 08:00, 08:45, 09:55, 10:35, 13:10, 14:30, 16:55, 18:55, 19:55, 22:15
Flight Don Mueang Airport - Chiang Mai € 43.57–157.60 1h 10m – 1h 30m
  •   Economy 05:10, 06:05, 06:50, 07:00, 08:30, 08:55, 09:05, 09:15, 10:35, 10:40, 11:10, 11:30, 11:45, 11:50, 12:40, 12:45, 12:50, 13:00, 13:50, 13:55, 14:25, 14:40, 14:55, 15:45, 16:30, 16:50, 18:10, 18:45, 19:00, 19:25, 20:00, 20:15, 21:10, 21:15, 21:50, 22:25

Il modo migliore per acquistare i biglietti aerei per questa rotta è online. Prenotando con un buon anticipo di solito pagherai una tariffa più bassa, specialmente durante l’alta stagione nel sud-est asiatico.

Da Bangkok a Chiang Mai in autobus

Viaggiare in autobus da Bangkok a Chiang Mai non è il modo più veloce o il più comodo, ma è spesso il più economico. Un altro vantaggio importante è che puoi scegliere tra molti orari di partenza sia di giorno che di sera per fare questo viaggio. Ci sono molti autobus che operano su questa rotta, con partenza da vari punti a Bangkok fino a Chiang Mai.

Il viaggio dura circa 10 ore, con una tolleranza a seconda del punto di partenza e del traffico. Mentre i prezzi sono certamente allettanti e gli autobus sono mantenuti in buone condizioni, il livello di comfort è inferiore al treno.

Ci sono due tipi di autobus che puoi usare per coprire questa tratta:

Bus turistici – Le tariffe per i biglietti di questi autobus per Chiang Mai partono da 530 baht a persona. La maggior parte degli autobus parte da Khao San Road ogni ora. Se opti per il bus notturno e hai bisogno di mettere uno zaino sotto il portabagagli, assicurati di portare con te i tuoi oggetti di valore sul bus.

Bus deluxe (anche detti VIP) – Le tariffe per i biglietti degli autobus deluxe possono arrivare fino a 900 baht a persona. Tutti gli autobus deluxe diretti a Chiang Mai partono dal Terminal degli autobus di Mo Chit (facilmente accessibile tramite Skytrain). Vengono offerti snack e acqua gratuiti a bordo durante il viaggio.

Usando il box di ricerca qui sotto puoi vedere tutte le opzioni disponibili e prenotare on line il tuo biglietto ed assicurarti il tuo posto

Powered by 12Go Asia system

Molti viaggiatori e backpackers scelgono di partire da Bangkok di sera e di prendere un autobus di tipo VIP, con ampi sedili dove si può dormire per poter anche risparmiare una notte in hotel. Sappi che questo tipo di bus va prenotato con un buon anticipo onde evitare di non trovare posto.

Viaggiare in treno da Bangkok a Chiang Mai

Una delle migliori opzioni per viaggiare da Bangkok a Chiang Mai, secondo la mia opinione, è prendere il treno. In media è leggermente più costoso del bus, ma il livello di comfort è più alto, anche se non si è su un vagone letto.

C’è una buona scelta di treni in termini di orari, con partenza dalla stazione ferroviaria di Bangkok (Hua Lamphong) a Chiang Mai.  Puoi viaggiare in 2a classe o nei scompartimenti con cuccette, con aria condizionata o solo ventilatori. Infine, c’è anche un vagone per sole donne.

Unica pecca di questo modo di viaggiare e’ la disponibilita’ di posti un po’ scarsa, specie sul treno notturno e quindi devi acquistare il biglietto con un buon anticipo se vuoi essere sicuro di avere il tuo posto. Il viaggio dura da 11 a 14 ore, a seconda del treno scelto ma non sono infrequenti ritardi.

Usa questa maschera di ricerca per controllare orari, disponibilita’ e costi per il tuo treno da Bangkok a Chiang Mai ed acquistare il biglietto direttamente on line.

Buon viaggio a Chiang Mai e ricorda di prenotare l’hotel prima di partire!