L’aeroporto Tan Son Nhat, la cui sigla internazionale è SGN acronimo preso da Saigon il vecchio nome ufficiale della città, è l’aeroporto internazionale di Ho Chi Minh City e dista circa 30-45 minuti dal centro città. In questo articolo ti elenco e descrivo i vari metodi che hai per raggiungere il centro di Saigon e il tuo hotel appena uscito dall’aeroporto Tan Son Naht.

Non è poi molto difficile se sai dove dirigerti e cosa cercare nello specifico. Puoi ovviamente optare per degli autobus oppure prendere un taxi al volo oppure, per i piu’ previdenti, organizzare il tuo transfer direttamente on line soluzione per la quale avrai qualcuno che ti aspetta direttamente alla tua uscita dopo il controllo della polizia di frontiera e recuperato il bagaglio.

Come andare dall’aeroporto di Ho Chi Minh City al centro in autobus

Se decidi di prendere l’autobus ne hai a disposizione ben 3 che operano su questo tragitto, uno è pubblico e due sono privati, contrassegnati dal vistoso colore giallo, più costosi ma con maggior spazio a disposizione e personale a bordo che parla inglese (di base) che ti indica a quale fermata devi scendere.

Puoi prendere il bus n. 109 per l’aeroporto giallo, il bus n. 49 per l’aeroporto o il bus n. 152 pubblico. Ti consiglio di prendere uno di questi autobus per l’aeroporto, dato che si tratta di autobus molto spaziosi che viaggiano quasi tutto il giorno. L’autobus n. 109 è leggermente più economico del n. 49 ma ha meno fermate.

Controlla gli itinerari per vedere quali fermate dell’autobus sono vicine al tuo alloggio.

Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus pubblico verso il centro di Saigon, che opera fino alle 18:00. Non aspettarti di ricevere lo stesso livello di comfort che puoi ottenere con gli altri due shuttle privati.

Autobus giallo numero 109

autobus 109 aeroporto saigonL’autobus giallo n. 109 è operativo da marzo 2016 ed è un autobus moderno con molto spazio per i bagagli. Un vantaggio in più è che il personale parla generalmente un po’ di inglese di base.

L’autobus parte ogni 15-20 minuti tra le 5:30 e l’01:00 dall’esterno del terminal dei voli internazionali di fronte alla colonna numero 12 oppure dalla colonna 18 all’uscita del terminal dei voli nazionali. La stazione finale è Park 23/9, ma l’autobus passa anche da Pham Ngu Lao, la zona con il maggior numero di ostelli e hotel economici e dalla stazione degli autobus di Ben Thanh.

Indica al conducente dell’autobus dove vuoi andare e paga il biglietto di 20.000 VND (circa 0,80 euro al cambio attuale) per un biglietto per il Distretto 1 (il centro di Saigon) oppure 12.000 VND (0,50 euro) se devi arrivare in una zona più vicina. La corsa in autobus dura circa 45 minuti, a seconda del traffico.

L’autobus 109 effettua queste fermate:

Terminal internazionale dell’aeroporto di Tan Son Nhat – Terminal nazionale – Truong Son St. – Tran Quoc Hoan – Hoang Van Thu St. – Nguyen Van Troi St. – Nam Ky Khoi Nghia St. – Nguyen Dinh Chieu St. – Cach Mang Thang Tam St. – Pham Hong Thai St. – Le Lai St. – Stazione degli autobus Ben Thanh – Pham Ngu Lao St. – Park 23/9.

Autobus giallo numero 49

aeroporto saigon autobus giallo 49Il bus n. 49 è un altra navetta che ha preso servizio da maggio 2016. L’autobus parte dalla stessa colonna dell’autobus n. 109 e ci si può aspettare lo stesso tipo di servizio dell’altro con il personale in grado di comunicare in inglese con gli stranieri.

L’autobus n. 49 costa poco di più ma ha più fermate al centro. L’autobus parte dalle 5:00 alle 12:30 e il biglietto costa una tariffa fissa di 40.000 VND (circa 1 euro e mezzo). Questo autobus impiega circa 45 minuti, a seconda del traffico.

L’autobus 49 effettua queste fermate:

Terminal internazionale dell’aeroporto di Tan Son Nhat – terminal nazionale – Truong Son – Tran Quoc Hoan – Hoang Van Thu – Nguyen Van Troi – Nam Ky Khoi Nghia – Le Duan – Cong Xa Parigi – Dong Khoi – Dong Du – Hai Ba Trung – Ton Duc Thang – Prosciutto Nghi – Ben Thanh – Pham Ngu Lao – Nguyen Trai – Le Lai – Nguyen Huu Canh – Cach Mang Thang 8 – Dien Bien Phu.

Autobus pubblico numero 152

aeroporto saigon autobus pubblico 152L’autobus n. 152 è l’opzione più economica per raggiungere il centro di Ho Chi Minh dall’aeroporto e parte ogni 15 minuti nell’orario compreso tra le 6 del mattino e le 18 pomeridiane.

Puoi trovare l’autobus quando esci dal terminal degli arrivi. Cammina 50 metri verso destra e compra il biglietto per soli 6.000 VND (0,20 euro) più altri 6.000 VND se hai con te un bagaglio di grandi dimensioni.

La stazione finale si trova sul lato opposto della rotonda rispetto al mercato di Ben Thanh. Questo mercato è a 10 minuti a piedi dalla zona di Pham Ngu Lao.

Dall’aeroporto di Ho Chi Minh City al centro in taxi

come andare da aeroporto saigon al centro in taxiPuoi decidere anche di andare in taxi dall’aeroporto di Saigon al centro cittadino, troverai le vetture fuori il terminal ma ricorda sempre di chidere l’accensione del tassametro. Aspettati di pagare circa 120.000 VND (4,50 euro) per questa corsa.

Se preferisci la sicurezza e la tranquillità di avere tutto organizzato puoi prenota il tuo trasferimento tramite Civitatis. Troverai qualcuno ad attenderti all’uscita con il tuo nome scritto su un cartello il quale sa già dove deve portarti. Questa opzione è la più costosa ma anche quella con meno stress. Se non viaggi da solo puoi dividere il costo con i tuoi compagni di viaggio, una vettura per 4 persone costa 19,70 euro e puoi organizzare il tutto on line cliccando qui.

Ricorda inoltre di prenotare per tempo il tuo albergo a Saigon in quanto nei periodi di alta affluenza potresti avere difficoltà a trovare alloggi economici, clicca qui e cerca subito il tuo hotel o ostello a Saigon.