Come andare da Saigon a Phu Quoc

andare da saigon a phu quoc

Ufficialmente Ho Chi Minh City, ma spesso e volentieri indicata come Saigon, questa indaffarata città è spesso il punto di inizio per chi decide di visitare il Vietnam o per coloro che hanno già avuto modo di attraversare la nazione da nord a sud partendo da Hanoi. Spesso dopo un viaggio o un soggiorno in città è normale cercare un posto di mare dove rilassarsi e godersi qualche giorno di relax. Tra le mete che più stanno acquisendo fama internazionale c’è l’isola di Phu Quoc, una ampia porzione di terra che pur trovandosi di fronte le coste della Cambogia e nel pieno del golfo della Thailandia è comunque territorio vietnamita.

Proprio quest’isola è stata scelta dal governo vietnamita per dare un nuovo slancio all’industria turistica del paese e da qualche anno anno a questa parte è diventata una meta sempre più visitata da viaggiatori da tutto il mondo. Grazie alle sue spiagge, di cui la più famosa è Long Beach che come dice il nome stesso è lunga parecchi chilometri, ai suoi villaggi tradizionali, al suo territorio per buona parte parco nazionale che sempre più viaggiatori scoprono questa destinazione. Phu Quoc è anche una buona destinazione per gli amanti dello snorkeling, del diving o vanta la funivia più lunga al mondo, insomma le cose da fare non mancano!  Sulla carta non è troppo distante da Saigon, circa 385 km, ma in base al mezzo che scegli per raggiungerla il tuo viaggio può essere davvero breve o estremamente lungo. Ecco qui sotto le varie opzioni che hai per andare da Saigon a Phu Quoc.

Viaggiare da Saigon a Phu Quoc in aereo

Una delle prime infrastrutture di cui si è deciso di dotare l’isola, dopo che è stata scelta come destinazione turistica da sviluppare, è stato proprio un aeroporto capace di far atterrare voli sia nazionali che internazionali. Entrato in funzione da pochi anni, sarà il tuo punto di accesso all’isola se decidi di andare velocemente da Saigon a Phu Quoc visto che il volo tra le due destinazioni dura solo 60 minuti. A questa tempistica dovrai solo aggiungere il tempo per raggiungere l’aeroporto di Saigon, che si trova leggermente fuori la città e il tempo per andare dall’aeroporto di Phu Quoc (che si trova nella zona nordovest dell’isola) al tuo albergo.

Ci sono tre compagnie che operano sulla tratta fornendo quindi una gamma di orari diversi che si adattano alle esigenze di ognuno oltre che contribuiscono a tenere i prezzi abbastanza convenienti. Alla compagnia di bandiera Vietnam Airlines infatti si affiancano anche le due low cost che operano nel paese: la VietJet Air e la JetStar.

Ricorda di controllare quanto bagaglio puoi portare con te se decidi per una di queste ultime due e sappi che per alcuni orari della giornata la compagnia più conveniente potrebbe non essere una delle low cost!

Andare da Saigon a Phu Quoc in autobus e traghetto

Se il tuo budget non te lo permette o se non ti piace troppo volare o qualunque altra sia la tua motivazione puoi decidere di affrontare il viaggio via terra e via mare ma sappi che, a fronte di un non così elevato risparmio economico, dovrai armarti di pazienza e fare biglietti separati per l’autobus e poi per il traghetto che ti porterà sull’isola (non esiste ancora un biglietto unico). Hai due tragitti per fare il percorso ma il tempo che ci impiegherai è più o meno lo stesso.

Da Saigon a Phu Quoc via Rach Gia

Questo tragitto prevede una tratta di circa 6 ore in autobus con destinazione Rach Gia, che è il molo di partenza più vicino a Saigon per andare a Phu Quoc. Da qui dovrai fare una tratta in mare di due ore e mezzo per arrivare sull’isola di Phu Quoc. Devi calcolare bene l’orario di partenza da Saigon e quindi quello di arrivo a Rach Gia poiché da qui le ultime imbarcazioni salpano per Phu Quoc alle 13 e 45. Dovrai quindi partire con l’autobus delle 6 e potresti aver poco tempo a disposizione in caso di maggiore traffico o qualche altro intoppo (eventi tutt’altro che rari in Vietnam). Usa questo modulo qui sotto per visualizzare gli orari di partenza dei bus da Saigon.

Powered by 12Go Asia system

Una buona soluzione sarebbe quindi quella di partire con l’autobus delle 23 che arriva la mattina alle 5 a Rach Gia e poi imbarcarti sul primo catamarano disponibile. Magari non ti godi il paesaggio del delta del Mekong ma risparmierai una notte in hotel. Le compagnie che offrono questo servizio sono la Kumho Samco per l’autobus e la Phu Quoc express per la parte marittima. Inserisci la tua data di arrivo nel modulo qui sotto per visualizzare le partenza delle imbarcazioni dal molo di Rach Gia.

Powered by 12Go Asia system

Sommando i tempi di viaggio dell’autobus, del traghetto e l’eventuale attesa tra i due mezzi puoi facilmente capire ch ci vogliono quasi 10 ore per andare da Saigon a Phu Quoc in questo modo.

Da Saigon a Phu Quoc via Ha Tien

Ha Tien è l’altro molo da cui partono le barche per Phu Quoc. E’ più lontano da Saigon, sono circa 8 ore di autobus, e di fatto si trova al punto di confine con la Cambogia. Ma per via di una differenza geografica della costa vietnamita e per il posizionamento stesso dell’isola di Phu Quoc, il tratto in mare da qui durerà solo 1 ora e 15 minuti. Come puoi già capire confrontando i tempi di percorrenza totali dei due percorsi ci impiegherai praticamente lo stesso tempo e con i costi, anch’essi simili, diventa esclusivamente una questione di gusti se fare più o meno tratta in bus o in barca.

Per la parte in bus puoi scegliere tra la Kumho Samco e la Futa Bus Lines. Usa il modulo per verificare i prezzi e gli orari dei bus da Saigon a Ha Tien e prenota subito on line.

Powered by 12Go Asia system

Se decidi di passare per Ha Tien sappi che ti conviene prendere un autobus la sera precedente altrimenti non farai in tempo a prendere l’ultimo traghetto in partenza dal molo. Puoi optare per un bus “semi sleeper” i cui sedili si allungano fino quasi a diventare un letto permettondoti di riposare durante il viaggio notturno. Una volta arrivato al molo puoi prendere uno dei catamarani veloci della Phu Quoc Express che in poco più di un’ora di navigazione ti farà sbarcare sull’isola.

E’ preferibile prenotare on line il posto poichè vista la popolarità della destinazione tendono a esaurirsi velocemente. Usa questo modulo inserendo la tua data di arrivo a Ha Tien e procedi con la prenotazione sul sito 12go.asia.

Powered by 12Go Asia system

Ricorda che Phu Quoc sta vivendo una espansione turistica motevole e, specialmente nei periodi di alta stagione, sarebbe opportuno partire con l’albergo già prenotato. Clicca qui per vedere prezzi e disponibilità e prenotare subito on line.

0 Comments

Leave a Comment