Come andare da Saigon a Hoi An

come viaggiare tra saigon e hoi an

Ancora ampiamente conosciuta con il suo antico nome di Saigon, Ho Chi Minh City è oggi la città più grande e più visitata del Vietnam. Ricca di una grande architettura che riflette la sua variegata storia come città coloniale francese, Ho Chi Minh ha anche avuto un ruolo importante nella recente guerra del Vietnam e offre ai visitatori molte attrazioni legate alla Guerra oltre che essere anche un luogo vivace pieno di cultura e di cibo delizioso servito proprio dalle bancarelle lungo la strada. Dopo aver sperimentato il trambusto di Ho Chi Minh, la più piccola città di Hoi An potrebbe rappresentare un gradito sollievo. Conosciuta per il suo porto commerciale e il suo quartiere storico eccezionalmente ben conservati, Hoi An offre un passo indietro nel tempo e spiagge per rilassarsi.

Essendo due delle destinazioni turistiche più popolari del Vietnam, il percorso tra Saigon e Hoi An è molto battuto ma nonostante questo è un lungo viaggio e, a seconda di che mezzo hai scelto per farlo, potresti impiegare anche un’intera giornata per arrivare. Fortunatamente ci sono diverse scelte di trasporto tra cui optare che hanno prezzi che si adattano a budget diversi. Volare è un’ottima scelta se hai fretta o pochi giorni a disposizione ma se preferisci fare le cose più lentamente e goderti lo spettacolo ci sono anche treni e autobus. Il percorso più breve su strada è di circa 850 chilometri, quindi preparati per un lungo percorso se viaggi su strada o in treno.

Andare in aereo da Saigon a Hoi An

Cominciamo con il modo più veloce per andare da Ho Chi Minh a Hoi An: in aereo. Ti consiglio vivamente di viaggiare in aereo quando devi fare lunghe distanze come questa, anche se spesso il costo di un biglietto aereo può essere alto se viaggi con un budget limitato. Sorprendentemente, andare da Saigon a Hoi An in aereo non è così costoso come si potrebbe pensare, quindi è sicuramente una modalità di trasporto che dovresti prendere in considerazione, soprattutto se non hai molto tempo da trascorrere in Vietnam e desideri arrivare a Hoi An il più velocemente possibile.

Il costo del volo da Ho Chi Minh a Hoi An varia a seconda della compagnia aerea scelta. Se viaggi con Vietnam Airlines, spenderai molto di più per il biglietto di quanto faresti se optassi per una delle compagnie low cost come VietJet Air. I prezzi di quest’ultima sono i più economici per questa rotta, ma potresti anche considerare di volare con Jetstar Pacific. I loro biglietti costano più rispetto alla VietJet Air, ma comunque meno che con Vietnam Airlines.
Quando confronti i prezzi ricordati di controllare cosa hai incluso nel prezzo del biglietto. Vietnam Airlines comprende un bagaglio da 20 kg, al contrario delle due compagnie quindi raffronta i prezzi anche in base a quanto bagaglio trasporti con te. Inoltre, assicurati di confrontare giorni e orari dei voli in quanto viaggiare negli orari più scomodi della giornata di solito ti farà risparmiare molto. Valuta anche di evitare i fine settimana per risparmiare ulteriormente denaro. Ricorda di prenotare con largo anticipo in quanto più sarà vicino al giorno del volo, più è probabile che sia costoso.

Dai un’occhiata al sito web dei viaggi 12Go, utilizzando la finistra di ricerca qui sotto, in quanto forniscono risultati di ricerca per tutte e tre le compagnie aeree.

Powered by 12Go Asia system

Mentre volare è il modo più veloce per andare da Saigon a Hoi An c’è uno svantaggio di cui devi essere consapevole: non arriverai a Hoi An in quanto non c’è aeroporto. Volerai invece all’aeroporto di Da Nang, che si trova a circa 30 chilometri a nord di Hoi An. Puoi prendere un autobus ma dovrai prima prendere un taxi fino alla fermata perché non parte direttamente dall’aeroporto. Tuttavia, non dovrebbe volerci molto per arrivare dall’aeroporto a Hoi An, e nel complesso risparmierai tempo sul treno o sull’autobus.

Da Ho Chi Minh a Hoi An in treno

Viaggiare in Vietnam in treno è davvero una bella esperienza! Il principale svantaggio è il tempo impiegato dai treni visto che vanno a velocità molto basse. Tuttavia il costo è ragionevole e la cosa migliore di andare in treno è il panorama che vedrai lungo il tragitto. Questo è un percorso molto scenografico e mentre ti stai rilassando grazie alle basse velocità avrai un sacco di tempo per guardare il mondo che passa. Altro aspetto che si fa apprezzare del viaggiare in treno sono le interazioni culturali che puoi avere lungo il percorso; starai seduto con la gente del posto e, anche se non capisci quello che stanno dicendo, è interessante vedere come tutti interagiscono.

Vietnam Railways è l’operatore statale delle ferrovie del Vietnam, quindi i prezzi sono tenuti a un livello ragionevole. Avrai a disposizione diverse opzioni a seconda del budget e delle preferenze, dai posti più economici di 2a classe, fino ai vagoni letto di 1a classe, oppure scegli la via di mezzo con un vagone letto di 2a classe.

Powered by 12Go Asia system

Come nel caso dell’aeroporto, lo svantaggio di viaggiare in treno è che non esiste una stazione ferroviaria direttamente a Hoi An. Il treno arriverà a Da Nang e da lì dovrai recarti a Hoi An. Questo non è difficile, dato che ci sono le possibilità e se prenoti i tuoi biglietti del treno attraverso 12Go.Asia puoi anche prenotare il tuo trasferimento fino a Hoi An viaggiando in autobus o in taxi.

Autobus da Ho Chi Minh a Hoi An

come andare da saigon a hoi an in autobusL’ultima possibilità per andare da Ho Chi Minh a Hoi An è in autobus, tuttavia, non ti consiglio questo modo quando hai già le altre due buone opzioni tra cui scegliere. I viaggi in autobus sono molto lunghi e non vanno bene se soffri a stare troppo tempo in spazi ristretti. Volendo sono disponibili anche autobus che consentono di allungare un po’ di più il sedile. Se sei interessato a risparmiare denaro, l’autobus potrebbe essere la tua scelta ma a parte i costi inferiori non avrai altri vantaggi a livello di tempo o fatica poiché anche in questo caso dovrai comunque passare da Da Nang per poi proseguire per Hoi An.

Powered by 12Go Asia system

I voli da Ho Chi Minh a Hoi An sono l’ideale se desideri risparmiare tempo ed esplorare le attrazioni di Hoi An il più presto possibile, ma se hai tempo da perdere, prendi il treno da Saigon a Hoi An e goditi il viaggio!

Essendo Hoi An una meta molto popolare sia tra i turisti locali che internazionali ti consiglio di non partire senza aver prenotato prima l’albergo!

0 Comments

Leave a Comment