Come andare da Phuket a Khao Lak

Situata sulla costa occidentale della Thailandia, sul Mare delle Andamane, Khao Lak non è una singola cittadina ma una serie di piccoli villaggi noti per la loro atmosfera tranquilla e per le opportunità di immersioni subacquee. Sebbene sia una destinazione orientata al turismo, Khao Lak non è ancora eccessivamente sviluppata, rendendola un rifugio ideale per coppie o famiglie che cercano la parte più tranquilla delle spiagge della Thailandia. Khao Lak si trova a solo 60 chilometri a nord dell’isola di Phuket, ma in realtà, grazie alla sua atmosfera, pare essere lontano anni luce dalle spiagge e dai bar affollati di Phuket. Se stai cercando un posto tranquillo per trascorrere le tue giornate in Thailandia, o stai venedo qui per incredibili immersioni subacquee, continua a leggere per sapere come andare da Phuket a Khao Lak.

A seconda di dove ti trovi sull’isola di Phuket, la distanza da Khao Lak varia. Sono solo circa 60 chilometri dall’estremità settentrionale di Phuket, ma se parti dalla città di Phuket (verso l’estremità meridionale dell’isola), il viaggio diventa di circa 110 chilometri. L’aeroporto internazionale di Phuket invece dista da Khao Lak circa 75 chilometri. Ovunque tu stia partendo da Phuket, ci sono sostanzialmente due opzioni per arrivare a Khao Lak: autobus e taxi. Gli autobus hanno il vantaggio di essere più economici, ma non sono così flessibili, mentre i taxi possono essere prenotati da qualsiasi parte di Phuket e ti portano direttamente al tuo hotel a Khao Lak. Se invece stai cercando altri tragitti con partenza Phuket clicca qui per vederli!

Andare da Phuket a Khao Lak in taxi

come andare da phuket a khao lakCominciamo con i taxi il cui unico aspetto negativo è il costo elevato rispetto al fare la tratta in autobus ma se viaggi in compagnia di altre persone e condividete il costo allora non sarà poi così costoso!
I taxi hanno molti vantaggi rispetto al viaggiare in autobus. Mentre gli autobus a lunga percorrenza in Thailandia possono essere sorprendentemente comodi, quelli utilizzati su distanze più brevi non sono stati progettati specificamente pensando al comfort! I sedili possono essere duri e avrai meno spazio per le gambe rispetto agli autobus VIP il tutto con meno spazio per riporre i bagagli. Detto questo, quando rimarrai su un autobus solo per poche ore, potresti comunque accettare qualche piccolo sacrificio per risparmiare denaro, quindi è qualcosa che dovresti valutare a seconda delle tue preferenze e budget.

Tornando ai taxi, questi possono essere prenotati in anticipo e offrono il servizio di pick up in qualsiasi parte di Phuket per portarti direttamente a destinazione a Khao Lak. Il servizio porta a porta è sicuramente un enorme vantaggio rispetto agli autobus in quanto è più veloce e con meno problemi. Hai anche diversi tipi di vetture tra cui scegliere a seconda del numero di persone con cui viaggi. Puoi prenotare qualsiasi cosa, da una berlina comfort di dimensioni standard, fino a un furgone da 9 passeggeri. I taxi applicano una tariffa tutto compreso, quindi non importa quante persone si trovino nel taxi, il costo rimarrà lo stesso. Ovviamente, più grande è il veicolo, più costerà. Udsa questo modulo per controllare subito prezzi e tipi di taxi disponibili.

Powered by 12Go Asia system

Utilizza un sito di prenotazioni di viaggi online come 12Go.asia e sarai in grado di confrontare i prezzi di più compagnie di taxi, in partenza da numerosi luoghi diversi di Phuket tra cui l’aeroporto, le località balneari e la stessa Phuket Town. È facile prenotare il tutto on line e sai esattamente cosa pagherai per andare da Phuket a Khao Lak, a differenza di fermare un taxi qualsiasi per strada. A seconda di dove stai partendo da Phuket e dalle condizioni di traffico, è probabile che il taxi impieghi da 80 minuti a oltre 3 ore.

In autobus da Phuket a Khao Lak

Ci sono molti vantaggi nel viaggiare in taxi da Phuket a Khao Lak, e anche il costo non è eccessivo se viaggi in gruppo. Tuttavia, se viaggi da solo o solo con un’altra persona, i taxi diventano costosi ed in questo caso l’autobus diventa l’opzione migliore.

Se sei abituato a viaggiare in autonomia prendere un autobus in Thailandia non ti spaventerà! Per cominciare, devi conoscere il percorso che fa l’autobus se intendi prenderlo da qualche parte lungo il tragitto. Se sei atterrato all’aeroporto di Phuket, ad esempio, e vuoi prendere un autobus per Khao Lak, dovrai prima raggiungere la strada principale che dista circa 5 chilometri dall’aeroporto. Una volta lì dovrai cercare l’autobus giusto. Cerca gli autobus rossi che si stanno dirigendo verso Takuapa, Ranong o Surat Thani poiché tutte queste linee di autobus passeranno per Khao Lak.

Powered by 12Go Asia system

Se prendi un autobus da Phuket Town di solito c’è qualcuno in giro che parla abbastanza inglese per farti sapere su quale autobus salire, ma essendo questi autobus locali non puoi prenotare i biglietti in anticipo online. Dovrai acquistare il biglietto il giorno del viaggio.

Gli autobus non saranno troppo comodi, ma avranno comunque l’aria condizionata e, a seconda da dove parti, l’autobus da Phuket a Khao Lak impiegherà da 2 a 4 ore.
Per un po’ più di flessibilità c’è l’opzione del minivan condiviso. Questi sono più economici dei taxi ma più costosi degli autobus e lo svantaggio è che di solito aspettano fino a quando non sono pieni per partire, ma se stai arrivando all’aeroporto di Phuket e non vuoi metterti a cercare l’autobus da solo, questa potrebbe essere una buona alternativa.

Come sempre, le tue scelte per andare da Phuket a Khao Lak si riferiscono al budget e al programma. Se vuoi risparmiare e non stai correndo, prendere un autobus può essere un’ottima idea. Se preferisci organizzare in anticipo i tuoi piani di viaggio, prenotare un taxi tramite 12Go potrebbe essere l’opzione migliore per te o, se vuoi la via di mezzo, puoi usare un minivan condiviso per portarti a Khao Lak.

Ricorda che Khao Lak di prenotare per tempo il tuo albergo a Khao Lak, specie se viaggi in alta stagione (tra dicembre e marzo), clicca qui per accedere a delle ottime proposte di alberghi e guesthouse!

0 Comments

Leave a Comment