Ho Chi Minh City (molto spesso chiamata ancora Saigon) non è la capitale del Vietnam, ma ne rappresenta il cuore economico. Con la sua area metropolitana abitata da circa 12 milioni di persone ed in continua crescita, HCMC (anche così la troverai spesso indicata in Vietnam) è una città vibrante ed indaffarata, dove tuttavia non mancano luoghi ed edifici molto interessanti da visitare. Anche qui si percepisce ancora la passata influenza coloniale francese, soprattutto per quanto riguarda l’architettura di certe zone della città, influenza coloniale che ritroverai anche a Phnom Penh la capitale della Cambogia, paese confinante e molto spesso visitato in abbinata proprio col Vietnam.

Pur essendo in paesi diversi, Ho Chi Minh City e Phnom Penh non sono molto lontane, distano infatti solo 230km e 6 ore di strada circa. Tuttavia nel sudest asiatico le strade non sono sempre in ottimo stato e per raggiungere la tua meta potresti impiegare più tempo del previsto. Viaggiando tra Cambogia e Vietnam devi tenere in considerazione che attraverserai il confine tra i due paesi, il che significa un po’ di attesa per lo sbrigamento delle pratiche burocratiche. Fortunatamente questi due paesi hanno facilitato il regime dei visti necessari, rendendo le formalità più veloci. Vediamo ora come andare da HCMC a Phnom Penh.

Come andare da Ho Chi Minh City a Phnom Penh in aereo

Prendere un aereo è sicuramente il modo più veloce per andare da Ho Chi Minh City a Phnom Penh, ovviamente è anche il più caro. Tuttavia se hai fretta e vuoi evitare un viaggio su strada a bordo di bus o minibus, allora è un modo da tenere in considerazione. Il volo dura tra queste due città dura circa 45 minuti ed è offerto da diverse compagnie aeree: Qatar Airways, Vietnam Airlines, Vietjet Air e Cambodia Angkor Air.

L’aeroporto internazionale di Ho Chi Minh City si chiama Tan Son Nhat e si trova a nord del centro cittadino, l’aeroporto internazionale di Phnom Penh è chiamato Pochentong e si trova invece fuori città.

In questa tabella trovi gli orari dei voli disponibili tra le due destinazioni

Flight Ho Chi Minh - Phnom Penh ฿ 3,919–6,297 45m – 1h
  •   Economy 08:30, 14:55, 15:55, 16:00
  •   Economy 06:50, 07:00, 14:00, 14:15, 17:15, 20:37, 22:40

Come andare da Ho Chi Minh City a Phnom Penh in bus

I bus tra Ho Chi Minh City e Phnom Penh sono frequenti e vengono offerti da quattro compagnie: Giant Ibis Transport, Mekong Express, The SinhTourist e Kumho Samco. Giant Ibis Transport, ritenuta la compagnia più affidabile, ha almeno una corsa al giorno per Phnom Penh che parte solitamente verso le 06:00 del mattino ed altre vengono aggiunte in periodo di alta stagione.

I bus di Giant Ibis sono usati anche da The SinhTourist che, in periodo di alta stagione, arriva ad avere quattro corse giornaliere, Mekong Express ne ha tre e Kumho Samco, la più economica, arriva ad averne otto incluse anche quelle notturne su sleeping bus.

Usa questo modulo di ricerca per selezionare l’orario e la compagnia adatta a te e procedi subito con l’acquisto del biglietto sul nostro sito partner 12go.asia

Powered by 12Go Asia system

Come andare da Ho Chi Minh City a Phnom Penh in minibus

Se vuoi l’affidabilità di un bus ma preferisci viaggiare in maniera più privata, senza dover condividere il viaggio con una folla di sconosciuti, allora il mezzo ideale è il minibus. La compagnia Mekong Express offre un paio di minibus al giorno che corrono tra Ho Chi Minh City e Phnom Penh, i cui biglietti costano qualche dollaro in più rispetto a quelli del bus.

Se da un lato il minibus può risultare più scomodo per la mancanza di spazio, con meno servizi a bordo, dall’altro si rivela adatto alle famiglie oppure a chi sta viaggiando in gruppo. Affittando l’intero minibus avrai un livello di privacy sicuramente non possibile a bordo di un bus.

Uan volta arrivato a Phnom Penh non dimenticare di prenotare l’hotel dove stare!