Come andare da Hanoi a Saigon

La distanza tra la capitale del Vietnam, Hanoi, e la sua più grande città, Ho Chi Minh (quasi sempre chiamata ancora Saigon) è di ben 1600 chilometri e questo è un percorso molto popolare per chiunque esplori questo paese del sud-est asiatico. Se decidi di fare un viaggio da Hanoi a Ho Chi Minh City viaggerai quasi da un capo all’altro del Vietnam, quindi può essere un ottimo modo per vedere davvero molto del bellissimo paesaggio di questo paese ma sappi che questo viaggio richiede molto tempo per essere effettuato, ovviamente a meno che tu non decida di spostarti in aereo!

Ci sono tre opzioni se vuoi andare da Hanoi a Saigon: in aereo, in treno o in autobus e qualunque sia la soluzione che preferisci avrai sempre una vasta gamma di orari di partenza tra cui scegliere. Se invece ti senti indipendente, e un po’ temerario, noleggia un’auto e guida da solo in modo da poterti fermare quando vuoi e prendere il tuo tempo visitando le attrazioni lungo la strada. Una cosa da notare è che se prenoti con un discreto anticipo puoi ottenere dei biglietti a degli ottimi prezzi.

Andare da Hanoi a Saigon in aereo

in aereo da hanoi a saigonCominciamo con il modo più veloce per andare da Hanoi a Ho Chi Minh City. Viaggiare in aereo è così veloce rispetto alle opzioni ferroviarie e stradali che anche quando aggiungi il tempo per arrivare da e per l’aeroporto, per fare check-in e controlli la sicurezza, il tempo per il ritiro del bagaglio e il tempo per arrivare in hotel, stai ancora risparmiando parecchio tempo rispetto ad un viaggio via terra. Un aereo per Ho Chi Minh da Hanoi impiega solo circa 2 ore di volo effettivo, quindi questo è sicuramente il modo migliore se sei in Vietnam se hai pochi giorni da dedicare al tuo viaggio e sei principalmente interessato a visitare le sue due città più grandi.

Il costo dei biglietti aerei varia sostanzialmente, a seconda della compagnia aerea con cui si sceglie di volare. Trovare un volo non è un problema: la rotta da Hanoi a Ho Chi Minh City è una delle tratte aeree più trafficate del mondo con circa 50 voli al giorno che collegano queste due città. Inoltre durante i periodi di alta stagione, ci sono ancora più voli disponibili.

Flight Hanoi - Ho Chi Minh € 66.51–376.97 2h 5m – 2h 15m
  •   Economy 00:05, 05:30, 05:45, 05:50, 06:00, 06:10, 06:30, 07:00, 07:30, 08:00, 08:40, 08:50, 09:00, 10:00, 10:05, 10:30, 11:00, 12:05, 12:15, 13:00, 14:00, 14:30, 15:00, 15:15, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00, 17:10, 17:30, 17:35, 18:00, 18:30, 18:45, 19:00, 19:30, 19:45, 20:10, 20:30, 21:00, 21:15, 21:30, 22:05, 23:40

Le compagnie aeree che offrono questa rotta includono Jetstar Pacific, VietJet Air e Vietnam Airlines. Le prime due sono entrambe compagnie aeree low cost quindi usa queste due se cerchi prezzi più convenienti. Un posto su queste compagnie aeree non costa molto più del treno, quindi, di nuovo, se sei non hai molto tempo a disposizione, un volo potrebbe essere un opzione davvero buona. Il discorso con Vietnam Airlines è invece un po’ diverso! Come compagnia di bandiera del Vietnam, questo vettore aereo si impegna a fornire un servizio più lussuoso rispetto alle compagnie a basso costo, ma visto che la differenza è di circa quattro volte il prezzo è lecito pensare se vuoi realmente usare questa compagnia per un volo di solo 2 ore.

Powered by 12Go Asia system

Da Hanoi a Ho Chi Minh City in treno

Se il tempo non è un fattore per te da tenere in considerazione, prendere il treno da Hanoi a Ho Chi Minh City è il modo ideale per vedere i paesaggi del Vietnam. In realtà, la gente dice che è l’unico modo per guardare certe parti del paese che altrimenti non sarebbe possibile vedere facilmente. Il treno fa anche diverse fermate, quindi in teoria potresti scendere, passare un po’ di tempo in qualche altro luogo, e poi prendere il treno successivo. Se viaggiare in treno ha un certo romanticismo al riguardo, ed è relativamente conveniente, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare se scegli questo tipo di mezzo di trasporto per andare da Hanoi a Saigon.

Il primo svantaggio è il tempo impiegato. A seconda di quale treno delle Ferrovie del Vietnam prendi, il tuo viaggio sarà compreso tra le 29 ore e 30 minuti e le 34 ore e 40 minuti. Ovviamente sono davvero tante ore da passare in un vagone ferroviario ma puoi prendere una cabina per dormire e riposarti un po’ per la parte notturna del viaggio. I prezzi dei biglietti sono divisi in diverse categorie: è possibile acquistare solo il posto a sedere, oppure un posto in vagone letto in 2a classe o anche 1a classe. Tutte le soluzioni dovrebbero includere l’aria condizionata, ma tieni presente che l’aria condizionata può essere troppo alta e fare quasi freddo specialmente se ci sei seduto troppo vicino. Molti viaggiatori hanno segnalato la presenza di scarafaggi, specialmente dopo il tramponto, nei vagoni.

Powered by 12Go Asia system

Se vuoi prendere il treno ma desideri un’esperienza più lussuosa e il budget non è un problema, potresti viaggiare su una vettura ferroviaria privata. I treni Violette Express costano di più ma le cabine sono più pulite e confortevoli.

Viaggiare in autobus per Ho Chi Minh City da Hanoi

andare in autobus in vietnamSe pensi che i treni tra queste due città impiegano molto tempo allora non sai quanto tempo ci vuole a percorrere questo tragitto in autobus! Nel caso specifico si parla di quasi 40 ore per coprire l’intera distanza. Il costo è all’incirca lo stesso di un posto in 2a classe sui treni, ma ricorda che quando viaggi in autobus non hai tanto spazio per spostarti. La cosa buona di questi autobus gestiti da Hoang Long è che hanno una sorta di “letti” al loro interno. I letti sono semplici e non molto grandi, ma ti permettono di sdraiarti e allungarti un po’. Gli autobus includono anche servizi igienici e aria condizionata e hanno snack disponibili, oltre a effettuare fermate lungo la strada che ti danno modo di fare pasti più sostanziosi e darti del tempo per sgranchire le gambe.

Powered by 12Go Asia system

Quindi, quando consideri come andare da Hanoi a Saigon, la cosa principale da considerare è la tempistica. I voli ti risparmieranno un’intera giornata e mezza di viaggio ma non vedrai molto del Vietnam. Gli autobus e i treni riempiono sopperiscono a questa esigenza ma possono essere angusti e forse non all’altezza di tutti quando si tratta di pulizia.

Ricorda inoltre di prenotare per tempo il tuo alloggio a Saigon! Clicca qui per accedere a delle interessanti proposte per te.

0 Comments

Leave a Comment