Come andare da Hanoi a Ninh Binh

Ninh Binh è nota anche come “la gemma nascosta del Vietnam” e questo non senza una ragione. Stiamo infatti parlando di una cittadina tra le più sottovalutate dal turismo internazionale. Eppure le ragioni per visitare Ninh Binhs sono molte, a partire dalla bellezza dei suo paesaggi carsici che fanno dire a qualcuno che si tratti dell’equivalente di terraferma di Halong Bay. Il fatto che non sia inserita nei principali circuiti turistici rende Ninh Binh un vero paradiso in cui rilassarsi immergendosi nella quotidianità della vita rurale vietnamita. Se il obiettivo è conoscere meglio il Vietnam ed i suoi abitanti, Ninh Binh è il posto giusto!

La principale attrazione di Ninh Binh è probabilmente il punto panoramico di Trang An, nei pressi del delta del Fiume Rosso. Da questo sito patrimonio dell’UNESCO potrai ammirare valli scenograficamente inserite in distese di formazioni calcaree con le loro pendenze quasi verticali. Da Hanoi Ninh Binh dista poco più di 90km, il che la rende una meta facilmente raggiungibile. Per l’intero tragitto non ci dovrebbero volere più di un’ora e mezza, ma questo dipenderà dal tipo di mezzo di trasporto che decidi di utilizzare. Ad Hanoi non avrai problemi a trovare i biglietti per Ninh Binh ma per evitare di perdere tempo meglio comprarli on line.

Come andare da Hanoi a Ninh Binh in bus

Le corse dei bus da Hanoi a Ninh Binh sono numerose e la maggior parte di queste utilizza come terminal la stazione di Nuoc Ngam, situata nella parte meridionale di Hanoi. Tuttavia il luogo della partenza dipenderà dalla compagnia con cui stai viaggiando, quindi verifica bene. Anche a Ninh Binh non arriverai nel centro della città ma nella sua periferia sud, quindi considera l’utilizzo aggiuntivo di un taxi. Il tempo totale del percorso varia da un’ora e mezza sino a tre ore, molto dipenderà dal traffico e dalla compagnia che utilizzi, stranamente non sempre, in questo caso, risparmiare significa scegliere la soluzione di viaggio più lenta.

Usa il form qui sotto per vedere tutte le opzioni disponibili per andare da Hanoi a Ninh Binh.

Powered by 12Go Asia system

Viaggiare tra Hanoi a Ninh Binh in treno

Il modo più economico di raggiungere Ninh Binh da Hanoi è il treno, la durata del viaggio infatti, circa due ore e un quarto, non renderà necessario l’acquisto di biglietti per la prima classe e anche una spartana terza classe sarà adatta allo scopo. I treni da Hanoi per Ninh Binh sono frequenti e viaggiano all’incirca dalle 06:00am fino alle 08:00pm, i treni partono sia dalla stazione centrale di Hanoi che da quella di Giap Bat, situata nella zona sud della capitale vietnamita. A Ninh Binh invece la stazione dei treni si trova nel cuore della cittadina e questo rende il treno un mezzo davvero molto comodo per viaggiare da Hanoi a Ninh Binh.

Qui sotto puoi vedere gli orari dei treni per la tratta Hanoi – Ninh Binh

Train Hanoi - Ninh Binh € 7.29–12.51 2h 15m – 2h 46m
  •   1st Class Sleeper 06:00, 09:00, 14:30, 14:45, 19:30, 20:10
  •   2nd Class Sleeper AC 06:00, 09:00, 14:30, 14:45, 19:30, 20:10
  •   2nd Class AC seats only 06:00, 09:00, 14:30, 14:45, 19:30, 20:10

Tra Hanoi a Ninh Binh in taxi

Il metodo di trasporto più comodo di tutti è tuttavia il taxi, se siete in gruppo risparmierai notevolmente utilizzando uno dei minibus da 7 oppure 16 posti. Il viaggio da Hanoi a Ninh Binh in taxi sarà più veloce che in treno e l’autista verrà a prelevarti direttamente al tuo albergo per portarti a destinazione. Va comunque detto che alcuni bus percorrono delle tratte che li rendono più veloci anche dei taxi e dei minibus. PRenota subito il tuo taxi  per Ninh Binh cliccando qui.

Buion viaggio a Ninh Binh e non dimenticare di prenotare un hotel!

0 Comments

Leave a Comment