Come andare da Hanoi a Hue

Hue, splendida città dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, è una delle principali attrazioni del Vietnam. Hue si trova nel Vietnam centrale, non ha un aeroporto internazionale ma è comunque ben collegata alle due più importanti città del paese ossia Hanoi, la capitale, e Ho Chi Minh City che di fatto è cuore pulsante dell’economia vietnamita. A Hue imperdibile è la cittadella, al cui interno troverai pagode, tombe e la “città proibita purpurea”. La cittadella risale alla dinastia Nguyen, dinastia che rimase salda al potere dal 1802 al 1945, quando dovette cedere il passo alle vincenti forze della rivoluzione vietnamita.

Di grande interesse è anche la visita delle tombe degli imperatori raggiungibili navigando il Fiume dei profumi e l’ascesa sul monte Bach Ma. Per gli amanti della Storia Hue è davvero imperdibile, così come lo è la capitale del paese. Puoi raggiungere Hue da Hanoi in diversi modi, sia con voli interni, che su strada o treno. In Vietnam le vie comunicazione sono buone e numerose sono le compagnie di trasporto disponibili su questa tratta. Hue dista da Hanoi circa 670km, per un viaggio che dura tra 12 e 14 ore. Viste le distanze, meglio organizzare per tempo il trasferimento da Hanoi a Hue, magari comprando i biglietti on line.

Da Hanoi a Hue in aereo

Se hai molta fretta ed i tempi di viaggio tra Hanoi e Hue potrebbero risultare eccessivi per te, puoi considerare la possibilità di utilizzare un volo interno. La tratta è coperta da compagnie come Vietnam Airlines, JetStar Pacific e Viet Jet, la durata del viaggio è generalmente di poco più di un’ora. Ad Hanoi l’aeroporto è il Noi Bai, che ha preso il posto del Gia Lam, situtato 35km a nordest della città, mentre l’aeroporto di Hue si chiama Phu Bai e dista dal centro cittadino circa mezz’ora di taxi.

Qui sotto puoi vedere la tabella degli orari dei voli disponibili sulla tratta Hanoi – Hue.

Flight Hanoi - Hue € 76.68–400.19 1h 10m
  •   Economy 08:40, 11:20, 13:50, 18:15, 19:40, 20:00

Da Hanoi a Hue in bus

Vista la durata del viaggio la prima cosa a cui dovrai pensare è decidere se utilizzare un bus diurno oppure un bus notturno, quest’ultimo ovviamente un po’ più caro e dotato di sedili letto per poter dormire. Una cosa da considerare è la comodità di arrivare a Hue con la luce del giorno, così da poter raggiungere il tuo albergo senza difficoltà, trovandolo aperto ed evitando di giare per la città di notte con i bagagli al seguito.

Le compagnie di bus che offrono questa tratta sono diverse, se utilizzate la Hoang Long Bus cercate di arrivare almeno un’ora prima della partenza, questa compagnia a volte cambia gli orari delle partenze. Usa questo modulo di ricerca qui sotto per cercare la soluzione giusta per te.

Powered by 12Go Asia system

Da Hanoi a Hue in treno

Viaggiare in treno è stato a lungo il miglior modo di viaggiare in Vietnam, oggi con il rifacimento delle infrastrutture del paese il viaggio in treno risulta spesso più lento e costoso rispetto all’opzione su strada. Il vantaggio è una maggiore disponibilità e la possibilità di avere un’ampia gamma di servizi, dai treni più economici alla comodità delle carrozze sui treni di lusso. Viaggiare in treno in Vietnam è comunque un’esperienza estremamente interessante.

La stazione dei treni di Hanoi si trova all’indirizzo 120 Đường Lê Duẩn, mentre quella di Hue è in Nguyen Tri Phường Street, sul lato del fiume opposto alla cittadella. Puoi vedere gli orari e la disponibilità di posti cliccando qui.

Buon viaggio e ricorda anche di prenotare un albergo a Hue.

0 Comments

Leave a Comment