Come andare da Hanoi a Halong Bay

Una delle attrazioni più famose del Vietnam è sicuramente Halong Bay, molto probabilmente una delle baie più belle del mondo. Estesa su di una superfice di oltre 1500km², Halong Bay è patrimonio dell’UNESCO dal 2004 e dista da Hanoi, la capitale del paese, meno di 200km. Per visitare questo luogo meraviglioso vi consigliamo di non andare di fretta, una notte in barca è doverosa, il rischio è vedere frettolosamente una bellezza naturale mozzafiato.

Se il tuo viaggio include anche Hanoi, allora non devi perderti Halong Bay, di seguito ecco alcuni dei vari modi per raggiungere questo autentico spettacolo della natura.

Andare da Hanoi ad Halong Bay in bus

Il modo più comune di viaggiare in Vietnam è il bus, la rete stradale è buona e le compagnie di trasporto sono numerose. Tuttavia scegliere il giusto bus in Vietnam può risultare un po’ complicato a causa della confusione che spesso caratterizza questo paese. Per arrivare ad Halong Bay da Hanoi ci sono sia bus diretti che bus locali, questi però effettuano diverse fermate intermedie motivo per cui vi consigliamo di utilizzare i bus diretti.

Ad Hanoi ci sono diversi terminali per le corse dei bus, tuttavia la maggior parte di queste partono dal terminale più grande e recente: Ha Noi My Dinh. I bus partono ogni mezz’ora circa, tra le 07:00 e le 17:00 ed arrivano nella stazione principale di Halong, chiamata Ha Long Bai Chay. Il viaggio dovrebbe durare circa 4 ore.

Viaggiare da Hanoi ad Halong Bay con gli Shuttle bus

Un tipo di bus più veloce, comodo ed ovviamente anche costoso è rappresentato dagli shuttle bus. Puoi acquistare i biglietti direttamente presso il tuo hotel, soprattutto se siete alloggiati nell’Old Quarter.

Raggiungere Halong Bay da Hanoi in minibus

Diffusi in tutta l’Asia, non potevano certo mancare i minibus su questa importante tratta turistica. Da Hanoi una flotta di minibus porta ogni giorno i turisti a Bai Chay, da dove poi si può prendere il traghetto per Cat Ba. Proprio per il motivo che si tratta del mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti, i minibus sono anche quello in cui più frequenti possono essere le truffe o i servizi di basso livello. In Vietnam spendere qualcosa di più può davvero fare la differenza, evitate quindi di cercare il risparmio a tutti i costi.

Scegli con cura la compagnia con cui raggiungere Halong Bay, magari prenotando online ed evitando quelle improvvisate. Prenotando online potrete inoltre evitare la confusione dell’acquisto dell’ultimo secondo, quando una folla di venditori tenterà in tutti i modi di convincervi ad acquistare i loro biglietti. Una scelta oculata è importante soprattutto per quanto riguarda il soggiorno sulla nave, crociere troppo economiche si rivelano spesso pessimi affari. Non partire troppo tardi da Hanoi o potresti perdere l’ultimo traghetto per Cat Ba, che solitamente parte intorno alle 15:00.

Usa il modulo di ricerca qui sotto inserendo la data di tuo interesse per controllare disponibilità e prezzo del biglietto.

Powered by 12Go Asia system

Andare da Hanoi ad Halong Bay in taxi

Infine, se vuoi la massima flessibilità possibile, il non plus ultra del comfort e la possibilità di decidere se e dove fermarvi allora la tua scelta non può che essere il noleggio di un’auto con autista. Per la tua sicurezza cercate di farvi consigliare, magari dall’hotel in cui alloggiate, un autista fidato e, come già detto, non cercate il risparmio a tutti i costi. Potreai così goderti la bellezza di Halong Bay in tutto il suo splendore.

Ricorda che Halong Bay e’ una destinazione molto frequentata, non partire senza aver prenotato l’hotel dove soggiornare!

0 Comments

Leave a Comment