Come andare da Chiang Mai a Luang Prabang

viaggiare da chiang mai a luang prabang

Situata tra le montagne del nord della Thailandia, la città di Chiang Mai è il luogo ideale per trascorrere un po’ di tempo rilassandosi, immergendosi nell’atmosfera e ricaricando le batterie prima di partire per altri viaggi. Essendo situata nel nord del paese, Chiang Mai è una tappa popolare per viaggi che poi si articolano nelle adiacenti nazioni come Laos e Myanmar. Una delle destinazioni più popolari da cui partire da Chiang Mai è la bellissima città di Luang Prabang, nel nord del Laos.

Luang Prabang è una città dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, e un luogo dove la storia e l’architettura si fondono creando un qualcosa di unico grazie alla presenza di una vasta gamma di templi buddisti e edifici coloniali francesi. Se stai cercando i modi migliori per viaggiare da Chiang Mai a Luang Prabang, continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Se viaggi via terra, a seconda del percorso che scegli, la distanza tra queste due città può variare tra i 607 e i 675 chilometri, quindi in entrambi i casi è un viaggio piuttosto lungo. Tuttavia, questo è vero solo se viaggi con un veicolo privato. Gli autobus commerciali sono limitati su quale percorso possono percorrere, dovendo fare una deviazione enorme per attraversare il Laos in un determinato punto. Il viaggio in realtà finisce quindi per essere più vicino ai 1000 chilometri e può richiedere dalle 18 alle 22 ore. Devi anche tenere presente che passerai da un paese (Thailandia) a un altro (Laos), quindi assicurati di avere tutti i diversi requisiti relativi a visti e documenti di viaggio prima di partire! Fare questa tratta via terra richiede molto tempo ma per fortuna c’è anche la possibilità di volare o, se desideri impiegarci ancora più tempo puoi prendere la barca con cui ci vogliono circa 2 giorni!

Andare da Chiang Mai a Luang Prabang in aereo

aereo per luang prabangSe hai letto il paragrafo precedente probabilmente stai già pensando che andare da Chiang Mai a Luang Prabang in aereo è l’opzione più semplice! Sicuramente volare tra queste città batte qualsiasi altro mezzo di trasporto in fatto di tempo impiegato ma devi essere pronto a pagare per questa velocità. I voli diretti per Luang Prabang da Chiang Mai sono costosi e con una sola compagnia aerea che offre la rotta non c’è competizione che faccia in modo di tenere I prezzi bassi. Quindi, se viaggi con un budget limitato, un volo probabilmente non farà per te, ma se non hai molto tempo a tua disposizione questo è l’unico modo di viaggiare.

Powered by 12Go Asia system

Lao Airlines, la compagnia aerea nazionale del Laos, effettua voli quattro volte a settimana, con partenza dall’aeroporto internazionale di Chiang Mai. Puoi arrivarci facilmente in tuk-tuk, songthaew o in taxi poiché si trova a pochi chilometri dalla città vecchia. Il volo dura solo un’ora e arriverai all’aeroporto internazionale di Luang Prabang che si trova a 4 chilometri fuori dal centro città.

In autobus da Chiang Mai a Luang Prabang 

da chiang mai a luang prabang in autobusViaggiare in autobus da Chiang Mai a Luang Prabang è un lungo viaggio, ma ci sono un paio di opzioni diverse che potresti prendere in considerazione. Se ti piace in genere salire su un autobus senza preoccuparti di dover fare cambi di mezzo o di dove stai andando fino a raggiungere la tua destinazione, questa scelta è probabilmente la migliore per te. Trattasi di un autobus internazionale che parte da Chiang Mai verso le 9:00 e arriva a Luang Prabang la mattina successiva, verso le 5:00. Si tratta di un servizio di autobus VIP standard con aria condizionata, servizi igienici a bordo e sedili reclinabili relativamente morbidi che effettua in genere tre soste lungo la strada.

Powered by 12Go Asia system

Una volta giunti a Luang Prabang questi autobus turistici vanno in una autostazione diversa rispetto ai servizi regolari, vicino al terminal sud degli autobus e da qui è possibile raggiungere il centro tramite tuk-tuk.
Se preferisci viaggiare un po’ autonomamente, con la possibilità di arrivare anche più velocemente, ci sono un paio di diverse possibilità per fare questo tragitto. È possibile viaggiare su un minibus privato o un autobus VIP da Chiang Mai fino a Chiang Khong. Si tratta di un passaggio di confine attraverso il fiume Mekong, quindi una volta che l’autobus arriva, scendi e attraversa il confine, sappi che dovrai fare un pezzo di strada a piedi.
Una volta che sei in Laos, hai diverse opzioni per arrivare a Luang Prabang. Puoi prendere una barca oppure puoi prendere un altro autobus. Per la barca leggi il paragrafo successivo.

In barca da Chiang Mai a Luang Prabang

in barca per luang prabangPotresti aver sentito parlare di turisti che prendono la barca per andare da Chiang Mai a Luang Prabang, ma, onestamente, non puoi semplicemente prendere questo mezzo di trasporto poiché le due città non sono collegate dall’acqua! Fondamentalmente, dovrai arrivare a Chiang Khong, come detto sopra, quindi attraversare il confine e prendere una barca una volta entrato in Laos. La città sul lato del Laos si chiama Huay Xai e c’è anche una buona selezione di posti dove stare per la notte, qualcosa che molto probabilmente dovrai fare perché gli autobus e i minivan arrivano in tarda mattinata. Organizza il trasporto in barca la sera prima, per essere sicuro di avere un posto.

Powered by 12Go Asia system

Ci sono tre tipi di barche: puoi partecipare a una lussuosa crociera sul fiume, questo è probabilmente il modo più comodo di viaggiare ma anche il più costoso; puoi invece prendere un motoscafo oppure prendere una barca lenta. La barca lenta sarà il modo più economico e migliore per avvicinarsi alla gente e alla cultura del Laos, ma ci vogliono due giorni, all’incirca lo stesso della crociera di lusso! I motoscafi sono un’ottima opzione il viaggio dura solo 6 ore circa, ma non è per i deboli di cuore a causa del rumore e degli urti!

Quindi queste sono i modi che hai per viaggiare da Chiang Mai a Luang Prabang. Scegli quello più adatto al tuo budget ed in base al tempo che hai a disposizione, in quanto le diverse opzioni di trasporto variano in modo abbastanza drastico.

Ricorda inoltre di prenotare per tempo il tuo alloggio a Luang Prabang in quanto è una città che richiama molti turisti durante ogni periodo dell’anno. Clicca qui per accedere a delle ottime proposte.

0 Comments

Leave a Comment