Come andare da Chiang Mai a Chiang Rai

Poiché Chiang Mai è una città più conosciuta, i viaggiatori spesso ci arrivano ma snobbano la vicina città rurale di Chiang Rai. Chiang Rai è una città affascinante e rilassata che offre tutto ciò che si desidera dalla cultura thailandese, proprio a un ritmo più a misura di vacanza. Con sempre più informazioni che si trovano in rete su Chiang Rai, sta diventando una destinazione popolare da visitare dopo essere stati a Chiang Mai e magari sulla strada per andare in Laos visto il confine Thailandia – Laos dista solo pochi chilometri da Chiang Rai.

Andare da Chiang Mai a Chiang Rai è semplice, sebbene l’autostrada tra queste due città del nord della Thailandia sia spesso ben trafficata. Ecco le opzioni che che hai per andare da Chaing Mai a Chiang Rai!

Andare da Chiang Mai a Chiang Rai in aereo

Volare tra Chiang Mai e Chiang Rai non è un’opzione molto pratica in quanto non esiste un volo diretto tra la due città. Puoi volare da altri luoghi in Thailandia direttamente a Chiang Rai. Voli di varie compagnie servono l’aeroporto internazionale Mae Fah Luang di Chiang Rai (codice aeroporto: CEI) ma tuttavia quasi tutti i voli nazionali passano da Bangkok. Per assurdo se vuoi raggiungere Chiang Rai da Chiang Mai in aereo devi prima tornare a Bangkok e poi ripartire per Chiang Rai. Decisamente inutile, costoso e che ti farà perdere una sacco di tempo.

Da Chiang Mai a Chiang Rai in autobus

Gli autobus impiegano tra le tre e le quattro ore per percorrere i 183 chilometri di strada di montagna che separa le due città. C’è di fatto una azienda di bus che detiene il monopolio della tratta ma che garantisce partenze ogni ora dalle 7 alle 18. Vengono proposti due tipi di autobus, Express e VIP. La differenza tra i due, oltre al Prezzo, è l’ampiezza e la comodità dei sedili. Gli autobus VIP sono dotati di toilette a bordo mentre per gli altri è prevista una sosta ameta’ percorso. In tutti I casi anche scegliendo l’autobus VIP il Prezzo sarà sempre contenuto a poche centinaia di baht.

In genere non hai problemi a comprare un biglietto anche il giorno stesso della partenza ma nei periodi di forte afflusso turistico ti consiglio vivamente di comprarlo on line in anticipo per essere sicuro del posto e magari non perdere una mezza giornata delle tue vacanze solo perché non trovi posto su un autobus. Puoi usare il modulo qui sotto per cercare e prenotare subito l’autobus che fa per te.

Powered by 12Go Asia system

Le stazioni dei bus di Chiang Rai

Ci sono due stazioni di autobus a Chiang Rai: la nuova stazione situata a circa cinque chilometri a sud della città e la vecchia stazione situata direttamente nel centro della città, vicino al night market. Il tuo autobus si fermerà prima alla nuova stazione a sud (Terminal 2), ma a meno che tu non voglia andare direttamente al famoso White Temple, rimani sull’autobus fino alla successiva fermata che ti porta alla vecchia stazione (Terminal 1) nel centro città.
Se scendi accidentalmente alla prima fermata, i minibus e i taxi collettivi effettuano la corsa di 15 minuti tra le due stazioni solo per 20 baht. Se il tuo hotel è in città, puoi facilmente camminare; altrimenti, alla stazione ci sono sempre molti taxi.

Da Chiang Mai a Chiang Rai in auto

Se viaggiare in autobus non è nelle tue corde allora la migliore alternativa è quella di prendere un’auto privata da Chiang Mai a Chiang Rai. Sebbene questa sia certamente la modalità di trasporto più veloce disponibile è più di 10 volte più costosa di quella di un autobus. Puoi optare sia per la classica vettura tipo taxi, quindi con una capienza massima di 3 passeggeri più i bagagli, oppure un minivan in grado di ospitare fino a 9 passeggeri.
Il costo varia dai 120 ai 190 euro per l’intero mezzo in base al tipo di veicolo che stai scegliendo. Puoi controllare le varie possibilità ed effettuare la tua prenotazione cliccando questo link.

Buon viaggio a Chiang Rai, ricordati di prenotare l’hotel prima di partire!

1 Comments

Leave a Comment