Come andare da Chiang Mai a Bangkok

Due delle destinazioni più popolari in Thailandia sono Bangkok e la città settentrionale di Chiang Mai. Nonostante sia la più grande città del nord della Thailandia, Chiang Mai non ha le affollate strade di Bangkok e offre un’atmosfera più rilassata rispetto alla capitale del paese. Piena di magnifici stupa e templi e circondata da uno scenario verdeggiante, Chiang Mai è una città eccellente per iniziare la tua avventura thailandese, prima di dirigerti a Bangkok.

Su strada, la distanza da Chiang Mai a Bangkok è di circa 690 chilometri che spesso viene percorsa in autobus poiché questo mezzo è estremamente popolare e conveniente ma per fortuna questo non è l’unico modo che hai per fare questo viaggio. I treni da Chiang Mai a Bangkok sono anche un’opzione da considerare; non andrai più velocemente ma i prezzi sono paragonabili agli autobus, o solo un po’ di più, e il treno è probabilmente più comodo. Per i viaggiatori non attenti al budget c’è sempre l’aereo disponibile e prendere un volo potrebbe non essere così costoso come si potrebbe pensare oltre che essere il modo più veloce per arrivare a Bangkok. Vediamo tutte le possibilità per andare da Chiang Mai a Bangkok una per una. Se stai cercando info sul tragitto inverso (da Bangkok a Chiang Mai) leggilo cliccando qui.

In volo da Chiang Mai a Bangkok

in aero da chiang mai a bangkokIl modo più veloce per andare da Chiang Mai a Bangkok è l’aereo. C’è una piccola differenza nei tempi di viaggio indicati tra le diverse compagnie aeree, ma approsimativamente il tempo di volo effettivo sarà di circa 60-70 minuti. Come sempre prendere un aereo è di gran lunga il modo più veloce per viaggiare tra le città, ci sono tuttavia due principali svantaggi. Il primo è che ti perderai tutti i panorami spettacolari che attraverseresti se fossi in bus o su un treno. Per alcuni questo è un sacrificio che sono disposti a fare per arrivare a Bangkok rapidamente. Naturalmente, se la tua vacanza è breve e vuoi vedere il più possibile durante il tuo soggiorno in Thailandia, volare potrebbe essere l’unica possibilità per te.

Il secondo inconveniente è il costo; almeno, ti aspetteresti che lo sia! Di solito il volo è molto più costoso degli autobus o dei treni. Per i voli da Chiang Mai a Bangkok, tuttavia, non è sempre così. Puoi ottenere un posto su una delle compagnie aeree low cost allo stesso prezzo di un posto su un autobus VIP!

Powered by 12Go Asia system

Utilizza un sito Web di viaggi affidabile come 12Go e puoi confrontare facilmente tutte le compagnie aeree contemporaneamente, oltre a vedere i risultati di ricerca di entrambi gli aeroporti di Bangkok: Suvarnabhumi e Don Mueang. Il tempo di volo è pressoché lo stesso per entrambi gli aeroporti, con tempi indicati per Suvarnabhumi in genere dieci minuti più lunghi, ma in realtà non c’è una grande differenza. Puoi ottenere biglietti economici da Chiang Mai per entrambi questi aeroporti. Quando decidi in quale aeroporto vuoi arrivare, il modo migliore per decidere è prima capire dove stai andando a Bangkok e poi quale aeroporto è meglio posizionato per raggiungere il tuo hotel o ostello. L’aeroporto Don Mueang si trova a nord-est del centro città, mentre l’aeroporto di Suvarnabhumi si trova a sud-est del centro.

Volando da Chiang Mai all’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi, puoi scegliere tra le compagnie aeree: Thai Smiles, Bangkok Air, Thai Vietjet e Thai Airways. Thai Vietjet tende a offrire i voli più economici, ma tieni presente che i loro prezzi dei biglietti standard non includono il bagaglio da stiva mentre le altre compagnie aeree menzionate lo fanno.
Se decidi di arrivare all’aeroporto di Don Mueang le tue opzioni sono Thai Airasia, Thai Lion Air e Nok Air e nessuna di queste compagnie aeree include il bagaglio da stiva (solo quello a mano), quindi dovrai pagare un extra se il tuo bagaglio non può essere portato in cabina con te. Assicurati di controllare i diversi prezzi a seconda dell’ora del giorno, poiché spesso i voli del primo mattino sono i più economici insieme a quelli che partono in tarda serata.

Andare in treno da Chiang Mai a Bangkok

Anche se volare da Chiang Mai a Bangkok è spesso abbastanza economico, niente è meglio del treno se vuoi goderti il panorama e immergerti nella cultura thailandese lungo la strada! I treni in Thailandia sono rinomati per essere lenti, ma se puoi mettere da parte l’orologio per un giorno, ti divertirai davvero a viaggiare in questo modo.

Powered by 12Go Asia system

Esistono diverse opzioni di sedili e carrozze per i treni da Chiang Mai a Bangkok, e i prezzi variano di conseguenza. Il più costoso è una cuccetta di 1a classe, ideale se si desidera viaggiare durante la notte piuttosto che sprecare un’intera giornata di viaggio. Questi treni notturni percorrono il tragitto in circa 13 ore e dovrebbero permetterti di dormire un po’ così come l’opportunità di vedere il panorama scorrere quando è giorno. Ci sono anche treni diurni, che vanno dalle 10 ore e mezzo di viaggio fino a quasi 15 ore, a seconda del treno, ma vedrai tutto da Chiang Mai a Bangkok in quanto viaggi di giorno. I treni sono anche un ottimo modo per sperimentare la cultura tailandese in quanto sono un modo popolare di viaggiare tra la popolazione locale!

In autobus da Chiang Mai a Bangkok

Il modo più economico per viaggiare da Chiang Mai a Bangkok è in autobus. Come con i treni, hai la possibilità di viaggiare di notte o di giorno e ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi. In generale, non troverai autobus con posti letto, quindi ti troverai su un autobus con sedili regolari o al massimo i VIP con sedili più larghi e che si stendono parzialmente. Nel momento di prenotare on line il tuo biglietto, confronta i diversi posti disponibili specialmente se il comfort è importante per te. Negli autobus Express il comfort non è altrettanto buono, ma di solito pagherai un po’ meno per i posti su questo tipo di autobus.

Powered by 12Go Asia system

I tempi di viaggio indicati da Chiang Mai a Bangkok in autobus sono tra le 10 e le 11 ore e hai molte compagnie tra cui scegliere come Bangkok Busline, Budsarakham Tour, Lignite Tour PK e Sombat Tour.

Quindi, con i prezzi dei biglietti non molto diversi tra queste tre opzioni, aerei, treni e autobus, il modo in cui scegli di viaggiare probabilmente sarà dettato al tuo programma.

Se hai un sacco di tempo libero e ti piace andare piano, vai in treno da Chiang Mai a Bangkok, ma se hai bisogno di arrivarci a tempo di record, volare è l’opzione migliore e se devi risparmiare il più possibile prendi l’autobus!

Ricorda inoltre di prenotare per tempo il tuo hotel o ostello a Bangkok!

0 Comments

Leave a Comment