Come andare da Cebu a Dumaguete

da cebu a dumaguete

Cebu è la quinta città più grande delle Filippine, nota come la “regina del sud” è anche la città più antica del paese. Le attrazioni che spingono i turisti a Cebu sono soprattutto di carattere storico, tra cui il buon assortimento di musei ed il fatto di essere considerata il luogo da cui si è diffuso il cristianesimo in estremo oriente. Se durante il tuo viaggio nelle Filippine decidi di lasciare Cebu con le sue chiese ed i suoi luoghi sacri, una buona scelta è dirigersi a Dumaguete, dal sapore decisamente più marittimo. A Dumaguete potrai rilassarti, facendo delle splendide immersioni e visitando i lussureggianti parchi naturali siti nelle vicinanze.

Andare da Cebu a Dumaguete è un viaggio abbastanza semplice e non particolarmente lungo, dato che le due città sono separate da circa 130km, che diventano centosettanta se deciderai di viaggiare su strada. Per andare da Cebu a Dumaguete dovrai calcolare una mezza giornata di viaggio, ancora meno nel caso in cui tu decida di viaggiare in aereo ma questo dipende da quanta fretta hai di raggiungere la tua meta. Il bus per andare da Cebu a Dumaguete è un’opzione popolare e molto utilizzata ma ricorda che queste città si trovano su due isole diverse, sarà quindi necessario un tratto in traghetto a meno che non scelga l’aereo.

Come andare da Cebu a Dumaguete in aereo

L’aeroporto di Dumaguete, noto come Sibulan Airport, si trova a nord del centro cittadino facilmente raggiungibile in taxi o con il più economico trasporto locale. Si tratta di un aeroporto domestico piccolo ma abbastanza attrezzato per ricevere voli provenienti da Cebu e Manila. I voli da Cebu a Dumaguete sono gestiti dalla compagnia CebGo con una partenza da Cebu il mattino presto intorno alle 5:00 ed una al pomeriggio alle 16:50, per una durata di volo di circa cinquanta minuti. La breve durata del volo da Cebu a Dumaguete permette di raggiungere il proprio albergo in orari comodi e senza particolari difficoltà. Puoi verificare gli orari aggiornati e acquistare i biglietti per andare da Cebu a Dumaguete in aereo direttamente on line sul sito web 12Go.Asia usando il modulo qui sotto.

Powered by 12Go Asia system

Contrariamente a quanto si possa pensare, in questo caso volare in aereo potrebbe essere una soluzione non eccessivamente costosa per spostarsi da un luogo all’altro. Restando il fatto che il mezzo di trasporto più economico è il bus, le tariffe della compagnia CebGo sono quasi equiparabili ai costi di un viaggio da Cebu a Dumaguete in traghetto. Ne consegue che andare da Cebu a Dumaguete in aereo potrebbe risultare un’opzione comoda, veloce ed economica adatta a tutte le tasche.

Come andare da Cebu a Dumaguete in traghetto

Se desideri andare da Cebu a Dumaguete in traghetto, ti consigliamo di acquistare i biglietti con anticipo soprattutto in alta stagione. La principale compagnia che opera la tratta è Oceanjet, con cui prima dovrai raggiungere il Tagbilaren Pier sull’isola di Bohol e, dopo circa cinquanta minuti di attesa, prendere il secondo traghetto per Dumaguete; in totale il viaggio durerà circa cinque ore.

Powered by 12Go Asia system

Ci sono anche altre compagnie che operano tra Cebu e Dumaguete: Weesam Express allestisce un traghetto veloce al giorno mentre Cokaliong Shipping Lines e George and Peter Lines hanno traghetti più lenti e non giornalieri.

Come andare da Cebu a Dumaguete in bus

Se stai pensando di andare da Cebu a Dumaguete in bus, ti consigliamo di optare per una corsa diretta, rendendo il viaggio più semplice. La tratta diretta da Cebu a Dumaguete è operata dalla compagnia Ceres Liner, il biglietto include anche il costo del traghetto su cui dovrai salire alle Negros Islands e la durata totale del viaggio si aggira sulle sei ore. Se sceglierai questa modalità di viaggio, la partenza del tuo bus sarà al Southbound Bus Terminal di Cebu, con arrivo al Ceres Bus Terminal di Dumaguete. Scegliere di viaggiare con una corsa in bus diretta, acquistando il biglietto in anticipo, ti semplificherà l’organizzazione del viaggio.

Se invece desideri muoverti in modo più indipendente senza pianificare troppo, oppure gli orari del bus diretto non fanno al caso tuo e necessiti di maggiore flessibilità, allora puoi pensare di viaggiare acquistando separatamente i biglietti per bus e traghetto. Da Cebu i bus del servizio pubblico diretti a Liloan, punto d’imbarco del traghetto per Dumaguete, partono ogni mezz’ora dalle quattro del mattino. Arrivato a Liloan dovrai imbarcarti sul traghetto e quindi, una volta sbarcato sull’isola dove si trova Dumaguete, raggiungere la meta finale usando il trasporto pubblico locale che non farai fatica a trovare.

Ti ricordo infine di non partire senza aver prenotato il tuo hotel guest house a destinazione! Dumaguete è una meta popolare soprattutto tra il turismo locale e nei periodi alta stagione meglio non rischiare di non sapere dove finire a dormire! Clicca qui per controllare disponibilità e prezzi di hotel a Dumaguete.

1 Comments

Leave a Comment