Come andare da Bangkok a Surat Thani

viaggiare tra bangkok e surat thani

Surat Thani è una di quelle città thailandesi di cui probabilmente hai sentito parlare perché è un hub di trasporto molto popolare per la Thailandia meridionale. Facendo da porta principale per le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, Surat Thani vede migliaia di turisti passare attraverso di essa ogni anno di cui solo una ridotta percentuale finirà per trascorrere un periodo di tempo nella città stessa. Tuttavia, se il richiamo della spiaggia può aspettare un po’, potresti passare del tempo in una città thailandese un po’ atipica e dove puoi sperimentare la cultura di questo paese con meno influenza occidentale, passeggiare per i suoi graziosi templi e santuari assaporando del fantastico street food.
Ecco quindi tutti i modi che hai a disposizione per andare da Bangkok a Surat Thani.

Andare in aereo da Bangkok a Surat Thani

Se hai poco tempo a disposizione, prendere un volo per Surat Thani da Bangkok è sicuramente il modo migliore per viaggiare. Questa destinazione si trova a circa 650 chilometri dalla capitale thailandese e in aereo ci impieghi poco più di un’ora. Ovviamente a tale velocità corrisponde un costo adeguato in quanto i voli aerie sono nettamente più costosi di autobus e treni.

Puoi ridurre al minimo il costo prenotando il tuo volo per Surat Thani il più in anticipo possibile. Acquistare il biglietto a pochi giorni dalla partenza o anche il giorno prima del viaggio significa affrontare un costo più alto. Inoltre, non limitare la ricerca di voli a una sola compagnia aerea in quanto ce ne sono varie che offrono questa tratta aerea. La Thai Airways (operato da Thai Smile) vola dall’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi, mentre dall’aeroporto Don Mueang puoi scegliere tra le low cost come Thai Lion Air, Thai AirAsia e Nok Air. Tra tutte queste compagnie aeree ci sono di solito oltre una dozzina di voli al giorno per Surat Thani.

Flight Don Mueang Airport - Surat Thani € 44.32–124.94 1h 10m – 1h 20m
  •   Economy 06:10, 07:10, 08:35, 09:20, 09:50, 11:10, 11:40, 12:50, 14:00, 14:30, 16:10, 16:25, 18:40, 19:20, 19:45, 20:20, 21:35, 22:30

Una volta arrivato all’aeroporto internazionale di Surat Thani, sarai a circa 21 chilometri a ovest del centro città. Ci saranno autobus e tuk-tuk disponibili per portarti in città a un prezzo ragionevole.

Andare da Bangkok a Surat Thani in treno

in treno per surat thaniViaggiare in treno in Thailandia è un’ottima soluzione se hai un occhio di riguardo al tuo budget ma allo stesso tempo ti piace viaggiare non troppo scomodo e non hai fretta. Questo perché il servizio ferroviario in Thailandia è lento, con viaggi che richiedono spesso parecchio tempo, tanto che talvolta arriveresti prima scegliendo di viaggiare in autobus. Nonostante questo però i treni diurni ti danno la possibilità di vedere alcuni fantastici scenari mentre viaggi e, poiché puoi alzarti e camminare, il treno è più comodo di un autobus o di un minivan.

I treni da Bangkok partono dalla stazione di Hua Lamphong e ci sono più convogli che effettuano il viaggio durante il giorno. A seconda del treno che prendi, i tempi di percorrenza variano tra 8 ore e 40 minuti fino a 12 ore e 15 minuti.
Puoi anche scegliere per un treno che viaggia di notte come fanno molti thailandesi e nel tuo caso risparmierai il costo di una notte in hotel. Non vedrai molto panorama mentre viaggi, ma puoi dormire sul treno e sfruttare al massimo il tempo invece di perdere un’intera giornata di viaggio. Le cabine letto sono disponibili sia in 1a che 2a classe con entrambe che offrono un buon livello di comfort.

Powered by 12Go Asia system

Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Surat Thani, non sarai effettivamente nel cuore della città, ma in una città chiamata Phun Phin, che si trova a circa 15 chilometri a ovest di Surat Thani. Troverai molti autobus e taxi disponibili per portarti in città.

In Autobus da Bangkok a Surat Thani

in autobus da bangkok a surat thaniLa terza opzione per viaggiare da Bangkok a Surat Thani è l’autobus. Se viaggi in economia l’autobus è quello più conveniente e, come menzionato sopra, non sono più lenti del treno anzi la maggior parte dei bus sono più veloci dei treni visto che in genere impiegano da 9 a 11 ore per arrivare a destinazione.
Optando per l’autobus da Bangkok a Surat Thani hai anche una buona scelta di operatori e orari. In termini di costo, la maggior parte degli operatori propone prezzi simili ma ci sarà una leggera differenza tra i servizi “espresso” e “VIP” con gli autobus VIP che offrono un miglior livello di comfort includendo di solito un pasto e alcuni spuntini a bordo.

Powered by 12Go Asia system

Gli autobus partono dal terminal degli autobus del sud di Bangkok, ma assicurati di controllare gli orari in quanto vi sono solo pochi autobus in partenza al mattino.

Taxi o minivan privato per Surat Thani

Se il budget non è un problema e ti piace viaggiare in maniera “esclusiva” la tua soluzione è quella di prendere un taxi o un minivan privato da Bangkok a Surat Thani. Questi possono essere prenotati tramite il tuo hotel e gli operatori turistici di solito richiedono la prenotazione con almeno due giorni di anticipo. Costano parecchio ma sono il massimo per comodità in quanto ti verrano a prendere al tuo hotel a Bangkok e ti porteranno direttamente al tuo hotel (o ovunque tu voglia andare) all’interno di Surat Thani.

Se decidi di fermarti per conoscere ed esplorare Surat Thani ricorda di prenotare l’hotel. Clicca qui per accedere a delle ottime proposte!

2 Comments

Leave a Comment