La piccola isola di Koh Tao è la destinazione perfetta per chi cerca una via di fuga dalle strade trafficate di Bangkok e soprattutto se hai la passione per le immersioni subacquee. Koh Tao è piena di spiagge perfette e fondali ricchi di vita marina il che la rende ideale per le immersioni e snorkeling, o semplicemente come un posto dove rilassarsi e oziare.

Situata vicino alla costa occidentale del Golfo della Thailandia, Koh Tao si trova a nord di Koh Samui e fa parte dell’arcipelago di Chumphon. In linea d’aria, l’isola si trova a circa 410 chilometri a sud della capitale thailandese, quindi aspettati un viaggio abbastanza lungo per andare da Bangkok a Koh Tao. Ci sono varie opzioni che puoi usare tra cui aereo, bus, treno combinando sempre diversi di questi mezzi di trasporto. Ecco qui sotto la spiegazione delle varie opzioni e come puoi comprare comodamente i biglietti on line!

Andare da Bangkok a Koh Tao in aereo e traghetto

Quando si tratta di volare da Bangkok a Koh Tao ci sono in realtà tre diverse opzioni e diverse compagnie aeree tra cui scegliere. Probabilmente la tua scelta sarà influenzata dal budget e dal tempo che hai a disposizione.

La prima opzione è un volo per Koh Samui e poi un traghetto per Koh Tao. Questo percorso è il modo più rapido e comodo per viaggiare, con trasferimenti ridotti al minimo. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal costo elevato del biglietto aereo che fa di questo metodo il più costoso per raggiungere Koh Tao da Bangkok.

Tuttavia, se hai intenzione di visitare comunque Koh Samui, questa potrebbe essere una buona occasione per sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione e trascorrere qualche giorno sull’isola prima di partire per Koh Tao. Bangkok Airways e Thai Airways offrono entrambi i voli dall’aeroporto di Bangkok Suvarnbhumi a Koh Samui.

La seconda opzione di volo è quella di un volo per Chumphon. Questo piccolo aeroporto gestisce solo i voli con la Nok Air dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok. Una volta atterrato a Chumpon dovrai quindi prendere un autobus fino al molo per prendere il traghetto per Koh Tao. La compagnia Nok Air è organizzata in tal senso e vende biglietti unici che comprendono anche la tratta in autobus e traghetto fino a Koh Tao.

Terza opzione è la possibilità di volare a Surat Thani e poi prendere un traghetto. Avrai la possibilità di scegliere tra diverse compagnie aeree per questa tratta: Thai Airways che decolla dal Suvarnabhumi, mentre Nok Air, Thai AirAsia e Thai Lion Air volano dal Don Mueang. Sebbene tu abbia più opzioni di volo questo non è il modo migliore per arrivare da Bangkok a Koh Tao a causa degli orari di arrivo dei voli e di un viaggio più lungo. Anche in questo caso esistono biglietti combinati che includono volo, autobus fino al molo e traghetto fino a Koh Tao.

In questa tabella qui sotto puoi vedere i voli diretti da Bangkok per Koh Samui.

Flight Suvarnabhumi Airport - Koh Samui € 178.15–229.91 1h 5m – 1h 30m
  •   Economy 06:00, 07:30, 08:10, 08:30, 09:00, 09:15, 09:55, 16:50, 17:50, 18:20, 19:15, 19:30, 20:30

Andare da Bangkok a Koh Tao in bus e traghetto

Se reputi i voli troppo costosi, la soluzione potrebbe essere quella di viaggiare con l’autobus, tuttavia ci vorrà un’intera giornata in questo modo per fare il viaggio da Bangkok a Koh Tao. È preferibile acquistare sin da subito il biglietto combinato bus + barca così non dovrai fare altre che goderti il lungo viaggio che ti aspetta. Puoi anche selezionare uno dei cosidetti VIP bus che offrono poltrone più comode e reclinabili se viaggi di notte.

La Lomprayah Catamaran e Songsern Express dispongono di autobus con aria condizionata che ti porteranno direttamente al molo di Chumphon. Questa parte del viaggio sarà di circa 8 ore. Verrai trasferito su un catamarano ad alta velocità che impiega tra 1,5 e 2 ore a seconda delle condizioni del mare per arrivare a Koh Tao. Oppure salirai su un traghetto, a seconda dell’operatore, e questo richiederà più tempo (fino a 3 ore).

Usa la maschera di ricerca qui sotto per trovare la giusta combinazione di bus e traghetto per il tuo viaggio!

Powered by 12Go Asia system

Andare in treno da Bangkok a Koh Tao

Viaggiare in treno in Thailandia significa armarsi di pazienza visto che sono in genere sempre un po’ lenti (e spesso in ritardo). Questa accoppiata di mezzi vuol dire usare la soluzione più lenta in assoluto ma di contro i treni possono essere molto convenienti quindi sono perfetti se viaggi in economia.
Puoi scegliere un treno dotato di carrozze letto (di prima e seconda classe) e fare il tragitto, dalla stazione Hua Lamphong di Bangkok fino a Chumpon, di notte. Non avrai a disposizione il paesaggio ma di sicuro sarà un viaggio più comfortevole e risparmierai una notte di albergo in questa maniera.

Anche in questo caso sono disponibili biglietti inclusivi di treno, il trasferimento al molo di Chumpon e poi la barca per Koh Tao. Tutto in unico prezzo e biglietto.

Puoi anche scegliere un treno diretto a Surat Thani, al posto di Chumpon, ma in questo caso davvero diventa una sorta di odissea senza fine. Surat Thani è più a sud rispetto a Koh Tao e quindi poi con il traghetto dovrai in un certo senso riornare indietro per raggiungere l’isola! Questo può essere interessante solo se ti vengono più comodi gli orari oppure se decidi di fermarti a Koh Samui qualche giorno prima di proseguire per Koh Tao.

Usa questa maschera di ricerca per trovare e prenotare subito il tuo biglietto del treno e del traghetto per Koh Tao!

Ricorda sempre di prenotare per tempo anche il tuo ostello o hotel a Koh Tao, l’isola è di piccole dimensioni e la capacità alberghiera di conseguenza un po’ limitata.