Come andare da Bangkok a Hua Hin

A soli 144 km da Bangkok, la  cittadina balneare di Hua Hin è una meta popolare sia tra i turisti che tra i thai e gli expat che vivono stabilmente nella metropoli. Hua Hin grazie alle sue lunghe spiagge ed alla sua vasta offerta di alberghi e sistemazioni è una destinazione adatta a qualsiasi tipo di persona visto che non risulta mai particolarmente costosa.

Hua Hin è un bel posto dove trascorrere momenti di relax, tanto che anche la Casa Reale Thailandese ha una delle sue residenze proprio qui a Hua Hin. In questo articolo ti spiego come puoi andare in maniera semplice e economica da Bangkok a Hua Hin e come comprare i biglietti direttamente on line!

Andare da Bangkok a Hua Hin in bus o minivan

Raggiungere Hua Hin scegliendo il bus vuol dire avere a disposizione la possibilità di partire sia dal centro città che direttamente dall’aeroporto quindi potresti raggiungerla non appena sbarcato in Thailandia dal tuo volo intercontinentale.

Dall’aeroporto di Bangkok a Hua Hin

Dall’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok puoi scegliere sia se andare a Hua Hin con un autobus (partenze ogni ora dalle 6 e 30 della mattina) oppure usare un minivan o noleggiare un taxi/auto privata. Insomma hai di fatto tutte le opzioni disponibili. Se viaggi da solo o siete solamente in 2 o 3 l’opzione migliore è uno degli autobus. Ricorda che puoi portare con te solo una valigia che viene messa nello scomparto in basso del mezzo oltre a un bagaglio a mano che puoi portare con te e alloggiare nei vani sopra i sedili. In caso di più bagagli pagherai un sovraprezzo.

Alternativa la bus sono i minivan da 9 posti o i taxi che puoi avere in varie dimensioni. Calcolando che il tempo di percorrenza con il mezzo più lento (l’autobus) è di 4 ore e con il mezzo più veloce è comunque di 3 ore, calcola bene se pagare molto di più conviene secondo una logica di qualità/prezzo. Qualunque sia il mezzo da te scelto puoi usare questa maschera di ricerca per individuare la soluzione a te più adatta e prenotare direttamente i biglietti on line sul nostro sito partner 12go Asia.

Powered by 12Go Asia system

Dal centro di Bangkok a Hua Hin

A volte l’aspetto più impegnativo di un viaggio dal centro di Bangkok a Hua Hin può essere raggiungere il Southern Bus Terminal, o Sai Tai Mai. Il capolinea si trova vicino al fiume Chao Phraya. Può essere scomodo da individuare se non hai familiarità con il sistema di trasporto pubblico locale, tanto che potrebbe essere conveniente prendere un taxi per farti portare alla stazione di Sai Mai Tai. Una volta raggiunto il terminal è possibile acquistare un biglietto per il viaggio. Il prezzo del viaggio è di circa 200 baht e normalmente non è necessario prenotare in anticipo. Se viaggi durante una festività nazionale o in altri periodi di punta, potrebbe essere un’idea controllare se devi prenotare prima del viaggio. L’autobus da Bangkok per Hua Hin parte ogni 20 minuti e il viaggio dura circa 3 ore e 30 minuti, dipende dal traffico.

Vista però la difficolta di raggiungere il terminal sud degli autobus allora risulta decisamente più comodo utilizzare un minivan visto che partono in diversi punti della città tutti facilmente raggiubili e dovrebbero coprire la distanza anche in un po’ meno tempo. Se sei un viaggiatore stile backpackers ed hai scelto un ostello della zona di Khao San road per alloggiare già in questa area troverai dei minivan organizzati dalle agenzie di viaggio della zona. Invece se hai scelto la brulicante Sukhumvit il posto più vicino è il terminal est (stazione BTS Ekkamai) degli autobus da dove puoi anche trovare dei minivan per Hua Hin. Se sei in altre zone puoi raggiungere il grande terminal degli autobus di Mochit da dove partono anche dei minivan. Ricorda che potresti avere meno spazio per le gambe e per i tuoi bagagli se scegli questo mezzo di trasporto.

Per avere una panoramica totale delle varie compagnie di trasporto, orari e prezzi usa questa maschera di ricerca e prenota il tuo biglietto con il giusto anticipo sul sito 12go Asia.

Da Bangkok a Hua Hin in treno

Una delle tratte ferroviare più aprrezzate dai thailandesi e dai turisti è proprio la Bangkok-Hua Hin. Va preso con la giusta calma in quanto non si tratta di un treno veloce ma di sicuro trasmette quel senso di romaticismo tipico dei vecchi treni passeggeri di una volta. I 145 km di distanza tra le due città vengono infatti coperti in 4 ore abbondanti. Il vantaggio è quello di scendere alla stazione ferroviaria di Hua Hin che è un edificio molto antico e che ospita anche la sala d’attesa in cui venivano accolti il Re e i componenti della Casa Reale quando decidevano di passare qualche giorno nella loro residenza che hanno in questa zona.

I treni thailandesi hanno uno schema tariffario un po’ complicato ma per il tragitto in questione il mio consiglio è di scegliere la sconda classe senza andare a complicarsi troppo la vita. I treni in Thailandia vanno prenotati con il giusto anticipo in quanto non sono molti, al pari della poca estensione delle linee ferrate del paese stesso. Usa questa maschera qui sotto e prenotalo il prima che puoi onde evitare di non trovare posto per il giorno in cui decidi di andare a Hua Hin da Bangkok. La stazione ferroviaria di partenza è Hua Lamphong che a sua volta è ben collegata con molte zone di Bangkok grazie alla omonima fermata della metropolitana.

Train Bangkok - Hua Hin € 6.64–40.65 3h 20m – 4h 25m
  •   2nd Class Fan seats only 07:30, 07:50, 13:00, 19:30, 19:50
  •   1st Class Sleeper 14:45

Visto che ci sei ricordati anche di prenotare il tuo hotel a Hua Hin con il giusto anticipo.

0 Comments

Leave a Comment