Ayutthaya era la precedente capitale dell’impero siamese prima che lo diventasse Bangkok. Ad oggi Ayutthaya è famosa per il suo parco archeologico che è anche stato eletto a sito patrimonio dell’umanita dall’Unesco. Grazie alla sua relativa vicinanza da Bangkok (80 km) è possibile effettuare anche in giornata la visita al parco a patto di scegliere bene il mezzo con cui andare e tornare. In questo articolo ti spiego le varie possibilità che hai per raggiungere Ayutthaya da Bangkok.

In taxi da Bangkok a Ayutthaya

Essendo una distanza contenuta il metodo più facile e veloce è sicuramente quello di prendere uno dei numerosi taxy a Bangkok. Se ti piace la comodità e di fatto non vuoi far altro che sederti in macchina e goderti la strada questo è il metodo migliore. Ricorda però di concordare prima il prezzo della corsa che in genere sarà sia per andare che per tornare. Fermare un taxi tuttavia potrebbe esporti ad una noiosa trattativa sul prezzo. A mio personale avviso questo metodo è sicuramente comodo e flessibile ma per andare da Bangkok a Ayutthaya non è quello che preferisco.

Raggiungere Ayutthaya in treno da Bangkok

Questo è il metodo che molte persone. me compreso, preferiscono per organizzare una gita a Ayutthaya. Il fascino romantico ed intramontabile di un treno compensa la sua lentezza anche grazie alla possibilità di godersi per bene la strada ed il paesaggio. Il tragitto dura circa 2 ore ed i treni partono dalla stazione Hua Lamphong di Bangkok (facilmente raggiungibile a sua volta in metropolitana scendendo alla omonima fermata), sono previsti treni un po’ durante tutto l’arco della giornata.

Il viaggio è lento ed i ritardi frequenti, tieninine conto e prendo tutto con la massima filosofia e calcola che un biglietto del treno per la tratta Bangkok – Aytthaya è davvero economico. Qui sotto gli orari delle partenze dalla stazione Hua Lamphong di Bangkok o da quella vicino al vecchio aeroporto Don Mueang

Train Bangkok - Ayutthaya € 4.48–54.83 50m – 2h 5m
  •   2nd Class Fan seats only 06:40, 12:55, 13:10, 13:20, 13:30, 13:40, 22:25
  •   2nd Class AC seats only 08:30
  •   2nd Class Sleeper AC 18:10, 19:35, 22:00
  •   1st Class Sleeper 18:10, 19:35
  •   2nd Class Sleeper Fan 22:00
Train Don Mueang Airport - Ayutthaya € 4.36–4.89 35m – 1h 15m
  •   2nd Class Fan seats only 13:45

Andare in minivan a Ayutthaya

Se vuoi unire l’economicità del treno e la velocita’ di un mezzo come il taxi allora la risposta giusta è raggiungere Ayutthaya da Bangkok usando uno dei numerosissimi servizi di minivan. Puoi trovare questi furgonicini in partenza da vari punti della città come la stazione dei bus di Mo chit, dalle agenzie di viaggio di Khao San Road o dalla fermata Makkasan dell’airport link (il treno cittadino che fa la tratta da e per l’aeroproto Suvarnabhumi). Con l’equivalente di pochi euro puoi prendere un posto su uno di questi van e nel giro di poco meno di 2 ore essere già ad Ayutthaya pronto per esplorare il parco archeologico.

Usando la maschera di ricerca qui sopra puoi trovare il minivan (o altri mezzi) più adatto per te sia per l’orario che per il punto di partenza. Come sempre la comodità e la sicurezza di comprare il biglietto on line è garantita dal nostro sito partner 12go.asia dove puoi finalizzare l’acquisto del biglietto

Buon viaggio a Ayutthaya e non partire senza aver prenotato l’hotel dove soggiornare!