Posizionata nel golfo della Thailandia a 650 km a sud di Bangkok, l’isola di Samui è una delle mete più scelte dai turisti e dai viaggiatori di ogni parte del mondo. Spiagge bianche e acqua cristallina, villaggi tradizionali e strutture alberghiere di ogni livello e la presenza di un aeroporto hanno di fatto decretato negli anni la popolarità di questa isola. In questa guida ti illustro tutti i modi che puoi utilizzare per andare da Bangkok a Koh Samui.

Andare a Koh Samui in aereo da Bangkok

L’isola di Koh Samui è dotata di un aereoporto e frequenti collegamenti con altre importanti città della Thailandia. Se questo la rende facilmente raggiungibile in poco più di un ora di volo dalla capitale thailandese ci porta anche lo svantaggio dei prezzi alti di questi biglietti. L’aeroporto è infatti di proprietà della Bangkok Airways che di fatto non fa atterrare altre compagnie, specialmente le low cost, direttamente sull’isola costringendo queste ultime a cercare soluzioni alternative.

Qui sotto puoi vedere gli orari dei voli Bangkok (aeroporto Suvarnabhumi) per Koh Samui operati dalla Bangkok Airways e come puoi vedere ce ne sono in abbondanza

Flight Suvarnabhumi Airport - Koh Samui € 178.15–229.91 1h 5m – 1h 30m
  •   Economy 06:00, 07:30, 08:10, 08:30, 09:00, 09:15, 09:55, 16:50, 17:50, 18:20, 19:15, 19:30, 20:30

Andare a Koh Samui in aereo e traghetto

La soluzione adottata dalle compagnie low cost per offire il volo Bangkok – Samui prevede un volo aereo fino a Surat Thani o Nakohn Si Thammarat e poi da qui il traghetto verso l’isola. L’aeroporto di partenza in questo caso è il Don Mueang (quello considerato “vecchio”).  Il tragitto è più lungo, calcola circa tra le 6 e le 7 ore per arrivare a destinazione ma più economico rispetto ai biglietti aerei della Bangkok Airways.  Questo servizio è offerto dalle compagnie low cost come Thai Lion Air e Nok Air e il biglietto che acquisti è per tutto il tragitto quindi incluso avrai l’aereo, il transfer dall’aeroporto al molo ed il traghetto per Koh Samui

Usando il modulo di ricerca qui sotto puoi vedere gli orari e prenotare direttamente il tuo biglietto per andare a Koh Samui.

Powered by 12Go Asia system

Andare a Koh Samui in bus e ferry

Viaggiare in autobus verso Koh Samui ti da un grosso ventaglio di orari di partenza tra cui scegliere. Se arrivi a Bangkok direttamente dall’Italia potresi partire poco dopo in direzione Samui, giusto il tempo di raggiungere il punto di partenza dall’aeroporto Suvarnabhumi. Gli autobus ti conducono al terminal dei traghetti Don Sak a Surat Thani. Da lì una barca ti porta a Koh Samui in circa un’ora e mezzo di navigazione.

Gli autobus impiegano da 10 a 12 ore per il tragitto da Bangkok a Surat Thani e poi da 2 a 4 ore in più (a seconda di quanto tempo si attende il traghetto) per arrivare a Koh Samui.

Ci sono 2 tipi di autobus che viaggiano da Bangkok a Koh Samui.

I migliori, i più economici e i più affidabili sono gli autobus pubblici che partono dal terminal di Sai Tai Mai, nel sud di Bangkok. È possibile scegliere tra autobus VIP, con aria condizionata e senza aria condizionata. Partono tra le 5:00 e le 20:00. Gli autobus VIP e AC dispongono di servizi igienici, posti a sedere riservati e sono moderni e puliti.

Ci sono anche mezzi privati ​​più simili a un furgone che un autobus e che partono da Khao San Road. Di solito sono utilizzati solo dai turisti. Sono in genere piccoli e non sono rari i casi in cui vengono lamentate sparizioni di bagagli. L’unica cosa buona da dire su di loro è che sono convenienti se alloggi vicino a Khao San Road.

Raggiungere Koh Samui in treno e traghetto

Per arrivare a Koh Samui in treno da Bangkok devi prendere un treno dalla stazione di Hualamphong di Bangkok. La tratta ferroviaria impiega tra 10 e le 12 ore a seconda del treno. Dalla stazione ferroviaria di Surat Thani sali a bordo di un autobus in attesa che ti porterà al terminal dei traghetti Don Sak. L’autobus e il traghetto impiegano circa 4 ore in totale.

Ti consiglio di optare per un treno notturno ma ricorda di prenotarlo con almeno 5 giorni di anticipo o anche di piu’ in alta stagione.

I biglietti combinati treno / autobus / traghetto sono disponibili e rendono l’intero viaggio abbastanza agevole, anche se comunque lungo.

Usando il box di ricerca qui sotto puoi visualizzare tutte le soluzioni disponibili e prenotare il tuo biglietto per andare da Bangkok a Koh Samui.

Buon viaggio a Koh Samui e ricorda di prenotare l’hotel!