Se cerchi un assaggio della vera Thailandia una delle possibilità è rappresentata da Chiang Rai e dalla regione del famoso triangolo d’Oro. L’atmosfera, la cucina e persino le persone, sono piuttosto diverse a Chiang Rai rispetto a ciò che potresti aver percepito a Bangkok.

Chiang Rai rappresenta una porta di accesso alla regione del nord della Thailandia ed è un’ottima base per esplorare l’area. Chiang Rai vanta magiche attrazioni, come lo splendido Tempio Bianco, numerosi musei e splendidi paesaggi. In questo articolo ti spiego tutti i modi che hai per viaggiare da Bangkok a Chiang Rai.

Opzioni per viaggiare da Bangkok a Chiang Rai

Chiang Rai è una delle città più settentrionali della Thailandia, a una distanza di Circa 800 chilometri dalla capitale del paese. Il lungo viaggio ti condurrà attraverso numerose piccole città e tanti paesaggi meravigliosi, quindi arrivarci è già metà del divertimento! Se hai familiarità con i viaggi in Thailandia, saprai che attraversare il paese può richiedere molto tempo. Le strade non sono sempre in uno stato adatto per la guida a lunga distanza e / o ad alta velocità, ma il vantaggio di viaggiare via terra è che una volta usciti dalle città più grandi, le strade sono silenziose e con poco traffico.

Gli autobus da Bangkok a Chiang Rai sono sempre una scelta popolare perché molto convenienti, ma la durata del viaggio può scoraggiare chi ha poco tempo a disposizione. Ci sono anche voli aerei da prendere in considerazione se vuoi arrivare a Chiang Rai molto più velocemente, ma non ci sono treni diretti tra queste due città: nel caso dovrai prendere un treno per Chiang Mai, quindi prendere poi un autobus da lì.

Andare Da Bangkok a Chiang Rai in aereo

aereo all'aeroporto di chiang raiCi sono numerose compagnie aeree low cost che offrono voli da Bangkok a Chiang Rai e prendere un aereo non è poi così costoso come si potrebbe pensare. Il volo dura tra 1 ora 15 e 1 ora e 30 minuti, quindi è davvero veloce, rendendo questo mezzo la scelta ideale per chi non ha molto tempo da perdere. Calcolando che il biglietto aereo costa più o meno il doppio di quello di un autobus ma ti farà risparmiare di fatto una giornata di spostamento quindi il costo maggiore è ben compensato.

Puoi partire da uno degli aeroporti di Bangkok: Dun Mueang o Suvarnabhumi. Entrambi gli scali offrono numerosi voli ogni giorno, con diverse compagnie aeree. I prezzi possono variano notevolmente tra le compagnie aeree, quindi fai una buona ricerca on line prima di prenotare. Su siti web come 12Go puoi fare una ricerca e ottenere tutte le diverse opzioni per viaggiare da Bangkok a Chiang Rai da entrambi gli aeroporti di Bangkok. Una volta individuato il volo di tuo interesse ti consiglio di prenotarlo il prima possible on line per avere sicurezza del posto e la certezza del prezzo. Al contrario di quanto molti erroneamente pensano, non avrai nessuno sconto comprandolo all’ultimo momento quando magari sei già in thailandia anzi probabilmente lo pagherai anche qualcosa in più del dovuto.
Dall’aeroporto Suvarnabhumi puoi scegliere tra la Thai Smile (compagnia aerea low cost Thai Airways), Bangkok Air e Thai Vietjet, con partenze durante il giorno a partire dalle 6:30 circa. Di queste compagnie aeree, in genere la Thai Vietjet è la più economica, anche se i loro biglietti non includono il bagaglio da stiva, mentre le altre compagnie aeree lo fanno, quindi tienilo a mente.

Flight Suvarnabhumi Airport - Chiang Rai € 85.46–154.07 1h 20m – 1h 30m
  •   Economy 07:25, 08:35, 13:05, 15:05, 16:50
Flight Don Mueang Airport - Chiang Rai € 47.72–156.67 1h 10m – 1h 30m
  •   Economy 07:20, 08:20, 08:25, 09:00, 11:20, 11:25, 12:35, 13:20, 14:35, 16:55, 17:25, 18:15, 18:50, 19:45, 19:50, 20:25

Partendo invece dal Don Mueang a Bangkok, hai a disposizione le compagnie Air Asia, Nok Air e Thai Lion Air. Nessuna di queste compagnie aeree offre la franchigia bagaglio nel costo del biglietto (dovrai pagare un supplement oltre un tot di chilogammi di bagaglio) ma in genere la Thai Lion Air è la più economica delle tre.
L’aeroporto internazionale di Chiang Rai serve quasi esclusivamente i voli da Bangkok a Chiang Rai, quindi, come detto in precedenza, ci saranno molte partenze tra cui scegliere. L’aeroporto di Chiang Rai si trova a circa 8 chilometri fuori dal centro città ed è collegato al centro da taxi.

Da Bangkok a Chiang Rai in autobus

Partenze frequenti, diverse compagnie tra cui scegliere e prezzi molto convenienti sono i tre motivi principali per cui viaggiare in autobus da Bangkok a Chiang Rai è così popolare. Gli autobus sono ottimi per i turisti che viaggiano con budget ridotti ma sono anche usati regolarmente anche dai passeggeri locali.
Il principale punto di partenza da Bangkok è il terminal degli autobus di Mo Chit in quanto questa è la stazione degli autobus per le autolinee che vanno verso il nord della nazione. Dopo essere stato rinnovato, questo terminal degli autobus è davvero efficiente con aria condizionata, molti posti a sedere, aree ristorazione e molto altro.

Puoi acquistare i biglietti per la partenza da compagnie turistiche diverse. Ad esempio, se alloggi nella zona di Khao San Road puoi organizzare il viaggio direttamente da questa zona il che rende più comodo prendere l’autobus qui piuttosto che doverti recare al terminal degli autobus di Mo Chit. Sebbene Khao San Road sia un buon punto di partenza, non ti consiglio di prenotare i tuoi biglietti tramite uno dei tanti agenti di viaggio di quest’area in quanto non sempre sono risultati affidabili. Invece, visita 12Go.asia dove puoi prenotare in tutta sicurezza i tuoi biglietti per l’autobus da Bangkok a Chiang Rai confrontando contemporaneamente costi e servizi di diverse compagnie di autobus. Usa questo modulo di ricerca per fare la tua ricerca on line.

Powered by 12Go Asia system

Bangkok Bus Line, Sombat Tour e Budsarakham Tour sono tre compagnie di autobus che ti consiglio e che partono dal terminal degli autobus di Mo Chit. Hanno autobus Express e VIP, ma considerando il prezzo di un posto su un autobus VIP è solo poco più alto, ti consiglio di optare per questa soluzione ed avrai un maggiore comfort fondamentale in un viaggio così lungo. Avrai più spazio per le gambe e più spazio intorno a te sugli autobus VIP i quali offrono anche più servizi a bordo.

Mentre è possibile trovare anche autobus diurni da Bangkok a Chiang Rai, gli autobus notturni sono più popolari. Partirai nel tardo pomeriggio o alla sera da Bangkok, viaggiando durante la notte e arrivando a Chiang Rai la mattina successiva. Il vantaggio è che eviti di dover pagare una sistemazione per una notte in più e, si spera, dovresti dormire un po’ lungo la strada! Lo svantaggio principale, tuttavia, è che viaggiando durante la notte non vedrai gran parte dei bellissimi scenari lungo la strada. In tutti I casi sappi che il viaggio dovrebbe durare tra le 12 e le 14 ore.

Un’ultima opzione per andare da Bangkok a Chiang Rai è quella di prendere un taxi privato, tuttavia, questo è estremamente costoso per solo una o due persone e avrebbe senso solo se viaggiassi in un gruppo e noleggiassi un furgoncino in grado di trasportare fino a 9 persone (oltre l’autista). Il costo per un taxi o furgone noleggiato è in genere tra 11000 e 13000 baht per l’intero mezzo ed è prenotabile on line.

Valuta tu quale soluzione si adatta meglio alle tue esigenze in base a fattori come il budget e il tempo a disposizione. In tutti i casi ricordati di prenotare anche l’albergo o l’ostello a Chiang Rai, clicca qui per accedere a delle interessanti proposte alberghiere.