Come andare da Krabi a Koh Phi Phi

Krabi è facilmente raggiungibile da Bangkok grazie a frequenti ed economici voli aerei dagli entrambi aeroporti della capitale. Sebbene non sia tra le destinazioni balneari che vengono in mente per prime quandi si parla di Thailandia, Krabi e’ strategicamente posizionata per visitare il sud del paese. Una delle mete che si può raggiungere comodamente partendo da Krabi è la famosa isola di Koh Phi Phi. Krabi può essere quindi solo un punto di passaggio da cui proseguire immediatamente appena atterrati al suo aeroporto oppure una delle tappe di un percorso più articolato che comprende anche Koh Phi Phi.

All’isola di Phi Phi si arriva solo via mare, non essendo presenti aeroporti sull’isola. I traghetti che partono da Krabi sono relativamente veloci visto che coprono la distanza con una tempistica tra l’ora e mezzo e le due ore. Se parti dall’aeroporto di Krabi Town sappi che il molo dista circa 30 minuti di auto. I traghetti salpavano da Krabi a Phi Phi da un terminal proprio nel centro della città, tuttavia, ora c’è un nuovo molo a circa 3 chilometri a sud dal centro della città. È ufficialmente chiamato Klong Jilad Pier, ma è anche conosciuto più semplicemente come Phi Phi Island Pier. Ecco qui sotto nel dettaglio come andare da Krabi a Koh Phi Phi. Se invece cerchi come andare da Phuket a Koh Phi Phi leggi qui le istruzioni.

Andare in traghetto da Krabi a Koh Phi Phi

Prendere il traghetto da Krabi a Phi Phi è molto conveniente. Come accennato in precedenza, i traghetti partono dal molo passeggeri appena costruito a sud della città, e partono quattro volte al giorno, rendendo abbastanza facile raggiungere Koh Phi Phi anche se parti da altri posti della Thailandia. Al momento della scrittura, gli orari di partenza del traghetto dal molo Klong Jilad di Krabi sono 9:00, 10:30, 13:30 e 15:00. L’unica eccezione è che il traghetto delle 15.00 parte alle 16 il venerdì. In tutti i casi puoi vedere qui sotto l’orario sempre aggiornato delle varie partenze.

Ferry Krabi - Koh Phi Phi € 13.39–14.87 1h 30m – 3h
  •   Local 10:30, 15:00, 16:00
  •   ferry 08:00, 09:00, 12:00, 13:30
  •   Standard Class 09:00, 13:30

Il viaggio in traghetto è di circa 1,5 ore e arriverai al molo Tonsai di Ko Phi Phi Don, la più grande delle isole Phi Phi. Da qui è solo una breve passeggiata per molti luoghi diversi in cui soggiornare o cenare. Oltre ai traghetti in partenza dal Klong Jilad ci sono compagnie che prevedono partenze da altri pughi come il molo galleggiante di Railay o dalla spiaggia di Noppharat Thara.

Una buona soluzione è sicuramente quella di prendere un biglietto unico che prevede sia il trasferimento presso il molo di partenza (dall’aeroporto o dall’hotel in cui ti trovi) e il biglietto della barca. Così facendo non ti dovrai preoccupare di null’altro e goderti il viaggio. Usa il modulo di ricerca qui sotto per individuare la soluzione più adatta a te e acquista il biglietto direttamente on line per essere sicuro di avere il tuo posto specialmente nel periodo di alta stagione.

Powered by 12Go Asia system

Andare in motoscafo da Krabi a Phi Phi

Se il tuo budget non è così striminzito, un tour in motoscafo è un modo divertente ed emozionante di vedere questi luoghi. I motoscafi sono molto più costosi dei traghetti ma se compri un tour all-inclusive possono essere un ottimo modo per vedere un’area più grande e più isole in tempi brevi. Quindi, se stai a Krabi e vuoi solo andare all’arcipelago di Phi Phi per una gita di un giorno, considera l’acquisto di un tour in motoscafo.

Essendo un pacchetto all-inclusive, il tour in motoscafo da Krabi a Phi Phi include molto per il prezzo del biglietto,  il che fa recuparare in valore quello che è il costo. Tieni solo presente che dovrai pagare una tassa extra per il parco nazionale che viene raccolta dal ranger del parco e non può essere inclusa nel prezzo originario. Il tour operator sarà in grado di fornirti le informazioni più aggiornate al momento della prenotazione dei biglietti.

A parte le tariffe del Parco Nazionale, il prezzo del biglietto includerà probabilmente trasferimenti da e per il tuo hotel, pranzo, frutta e acqua, maschera e boccaglio, giubbotto di salvataggio, guida turistica per la durata del viaggio e assicurazione. Questo tour di un’intera giornata ti porterà in tutte le principali attrazioni delle Isole Phi Phi, dandoti tempo per il pranzo e anche il tempo per rilassarsi su una spiaggia o due e fare snorkeling. Ovviamente viaggiare in motoscafo non è consigliabile se per caso sei sensibile al mal di mare o se hai problemi di mal di schiena in quanto i sobbalzi del motoscafo sulle onde potrebbero provocarti un certo fastidio.

Se decidi di passare qualche giorno a Koh Phi Phi ricorda di prenotare per tempo il tuo albergo in quanto le disponibilita’ sull’isola si esauriscono in fretta!

1 Comments

Leave a Comment