Vientiane, capitale e città più grande del Laos, offre un’atmosfera molto diversa al caos di Bangkok. Ancora relativamente piccola, Vientiane è allo stesso tempo bella e rilassata, piena di splendidi templi e ville storiche francesi, è una città facile da girare e ti offre l’opportunità di assistere alla cultura asiatica sotto una luce diversa.

Situata a circa 640 chilometri da Bangkok, è relativamente facile viaggiare tra queste due città e sono disponibili diverse modalità di trasporto. Continua a leggere per  scoprire in che modi puoi andare da Bangkok a Vientiane.

Andare in aereo da Bangkok a Vientiane

Se il budget non un problema la soluzione migliore è sicuramente un volo aereo. Questa soluzione di viaggio è veloce e conveniente. Il volo tra queste due città dura poco più di 1 ora, quindi, per assurdo, potresti partire da Bangkok al mattino, visitare Vientiane e tornare nella capitale thailandese in tempo per la cena! Certo, non è la soluzione più logica per visitare un luogo soprattutto perché Vientiane è una città davvero deliziosa che merita di più di una visita di poche ore in modalità “mordi e fuggi”!

Ci sono diverse compagnie aeree che offrono voli dagli aeroporti di Bangkok: sono Bangkok Airways, Lao Airlines e Thai Airways (dall’aeroporto Suvarnabhumi) mentre AirAsia offre voli dall’aeroporto Don Mueang. Qualunque compagnia aerea sceglierai arriverà all’Aeroporto Internazionale Wattay di Vientiane, che si trova a soli 3 km fuori dal centro città. Arrivare in città è facile e veloce con taxi e tuk-tuk proprio fuori dal terminal, tuttavia, se prenoti la tua camera d’albergo spesso puoi ottenere un servizio di trasferimento gratuito fornito direttamente dal tuo hotel.

In questa tabella che vedi qui sotto puoi visualizzare gli orari di partenza dei voli che fanno Bangkok – Vientiane.

Flight Suvarnabhumi Airport - Vientiane € 111.94–223.89 1h 10m – 1h 15m
  •   Economy 09:45, 11:20, 17:35

Viaggiare in treno da Bangkok a Vientiane

Da qualche anno è possibile viaggiare da Bangkok a Vientiane in treno grazie all’apertura del collegamento ferroviario attraverso il Ponte dell’Amicizia, che collega Thailandia e Laos attraverso il fiume Mekong. Sfortunatamente, non si tratta di un treno unico ma il viaggio è comunque facile ed economico.

Puoi prendere il treno notturno che parte da Bangkok  fino a Nong Khai, l’ultima città sul lato thailandese del confine, e da lì prendere uno speciale treno navetta internazionale per il terminal ferroviario di Thanaleng in Laos, situato a circa 13 chilometri da Vientiane. Una volta lì, cerca in minivan per il centro di Vientiane. L’intero viaggio da Bangkok a Vientiane è comodo, economico e sicuro, e i treni notturni ti permettono di goderti una buona notte di sonno prima di arrivare a Vientiane il giorno dopo.

Questi treni notturni impiegano all’incirca tra 10 e 12 ore, quindi dovrai aggiungere l’attesa per il treno navetta e un po’ di tempo per raggiungere il centro di Vientiane. Ci sono ovviamente treni non notturni che puoi prendere se preferisci. Viaggiando di giorno puoi goderti il panorama, e se chiedi per un biglietto non combinanto potresti ottenere un piccolo risparmio attraversando il pont autonomamente.

Usa la maschera di ricerca qui sotto per cercare il biglietto del treno più comodo per te e acquistalo subito on line, i treni in Thailandia non sono molti e la disponibilità è sempre limitata!

Powered by 12Go Asia system

Bus da Bangkok a Vientiane

Per un prezzo paragonabile al treno, e spesso anche più economico del treno, puoi optare per l’autobus diretto da Bangkok a Vientiane. Questi autobus diretti sono ottimi perché non devi preoccuparti di cambiare mezzo e non devi trovare un mezzo per attraversare il confine internazionale. Tuttavia, tieni presente non ci sono molte compagni eche offrono questo servizio di autobus internazionale e potrebbe essere un problema trovare un biglietto per una specifica data.

Considerando che i prezzi sono abbastanza comparabili tra treni e autobus per Vientiane, quello che sceglierai probabilmente dipenderà dalle preferenze personali e dalla disponibilità. Grazie alla maschera di ricerca qui sotto puoi subito prenotare on line la soluzione che più ti piace!

Powered by 12Go Asia system

Visto turistico per l’ingresso in Laos

Ricorda che in Laos si entra esclusivamente con il visto e che questo può essere fatto direttamente in frontiera. Ricorda quindi di portarti delle foto tessere che ti verrano richieste per l’emissione del visto. Puoi anche farlo in anticipo presso l’ambasciata del Laos a Bangkok oppure potrai farlo on line non appena verrà messo a punto questo sistema che al momento è in fase di allestimento.

Se poi da Laos vuoi proseguire per altre destinazioni scopri le altre tratte cliccando qui.